Un nuovo metodo di compressione ha reso possibile comprimere un film in un file di appena 50Mb. Questo innovativo sistema è stato creato da Euclid Discoveries e rappresenta sicuramente una novità interessante per quanto riguarda la distribuzione online dei contenuti video.
Un file video dalle dimensioni di 700Mb occupa solo 50Mb una volta compresso con il sistema EuclidVision, questo significa che un normale CD potrebbe contenere fino a 14 film.
Attualmente il sistema è pensato principalmente per le videoconferenze, in queste situazioni un file video da 25Mb viene compresso al punto di arrivare a pesare solo 1800 bytes.
Il sistema di compressione però funziona meglio sui filmati particolarmente lunghi perché riesce a sfruttare meglio la compressione, richiamando gli oggetti e gli elementi visualizzati di frequente.
Link: Un film in 50Mb.
ma la qualità? e mi serve un processore aggiuntivo solo per fare il decoding in tempo reale?
E’ un pesce d’aprile? 1800bytes?? Non ci dovrebbe stare nemmeno l’intestazione =:|
Non so, al momento non ho trovato demo disponibili in Rete.
Ho trovato quella cifra su diversi siti, magari hanno dimenticato un K 😉
sarebbe allucinante, al confronto il 3gp è un diesel (non commonrail 🙂
Sono curioso di vedere qualche filmato codificato con questo sistema.
“the compression system can remember objects that appear frequently in the video, such as an actor’s face, and can store such images in memory after reading them from the disk just once.”
In pratica memorizza la faccia di un attore,e la ricopia invece di rielaborarla,ma dico io, non erano già abbastanza inespressivi certi attori già per conto loro?..mah.. =)
Comunque resta una cosa da tenere d’occhio anche se sinceramente nutro aspettative MOLTO BASSE PER I FILM sebbene SUFFICIENTI PER UNA VIDEO CONFERENZA. Il tempo mi darà ragione o no.