Portare un’idea, un progetto o un’azienda sul Web è un’operazione ormai abbastanza semplice e alla portata di tutti, grazie anche ai numerosi strumenti (spesso gratuiti) disponibili in Rete. Farlo con successo però è tutta un’altra storia.
Per questo motivo Robin Good ha organizzato una serie di workshop nei quali illustra i passi da seguire per realizzare un progetto Web in grado di raggiungere questo obiettivo. Sabato scorso ho avuto il piacere di essere invitato (insieme a Enrico Altavilla, Salvatore Aranzulla e Ryuichi Sakuma) come “ospite speciale” in uno di questi workshop, intitolato “Nicchia, SEO e Produzione di Contenuti“.
Il workshop era focalizzato su tre concetti principali:
- l’importanza della stesura di un project brief
- l’individuazione di una nicchia
- la creazione di contenuti di valore
Non intendo qui fare un riassunto della giornata, anche perché sarebbe impossibile concentrare in poche righe l’energia e l’entusiasmo che Robin è in grado di trasmettere durante questi incontri. Voglio però sottolineare alcuni punti che potrebbero esserti utili se gestisci un sito o un’attività sul Web oppure se hai intenzione di avviarne una.
Pensi che individuare una nicchia significhi trattare argomenti sconosciuti dei quali in Rete non parla nessuno?
Sbagliato. Spesso infatti si associa il concetto di nicchia a un qualcosa di ristretto e limitato a pochi soggetti. Seguendo questa logica correresti il rischio di intraprendere un percorso che potrebbe portarti a diventare come un predicatore nel deserto. Cerca quindi di focalizzarti su un argomento ben preciso, ma cerca anche di capire (ad esempio attraverso alcune semplici ricerche su Google) se là fuori c’è qualcuno interessato ad esso.
Ti hanno detto che è fondamentale produrre un’elevata mole di contenuti per essere visibile in Rete?
Falso. Come in molti altri settori, non conta la quantità ma la qualità. Cerca quindi di produrre contenuti di valore piuttosto che scopiazzare a destra e a sinistra pur di riempire le pagine. Fai in modo che quello che fai sia utile e sia percepito come un qualcosa di valore da chi ti legge.
Una sola pagina o un solo articolo, se ben realizzato, possono darti più soddisfazioni di decine di pagine insignificanti.
Come posso fare una ricerca di mercato per capire se la mia idea è buona?
Inizia a chiedere alle persone che conosci, che conoscono te o i tuoi prodotti/servizi. Chi meglio di loro può darti una risposta attendibile? Se hai già un sito, prova a chiedere ai tuoi lettori un parere su un’idea che hai in mente di realizzare. Potrebbero stupirti con le loro risposte e darti una mano nel mettere meglio a fuoco la problematica.
Anche in un semplice strumento come la newsletter ad esempio, può rivelarsi estremamente potente per creare valore ed entrare in una relazione più diretta con i tuoi utenti, clienti o lettori. Quindi, invece che mandare dei semplici messaggi automatici ed impersonali fai in modo di stabilire una relazione, parla a loro direttamente e offri a loro dei contenuti di valore. Questo può non essere valido in tutti i casi, ma vale la pena provare e valutare i risultati.
Sei hai altre idee e suggerimenti in merito, mandami una mail o scrivi un commento.
ciao, io seguo i consigli di robin da 4 5 anni, non ero mai riuscito a metterli in pratica, invece da un mese e mezzo ho realizzato un'idea, non in stile robin, si tratta del settore adult, ma per la prima volta sono stato il primo in qualcosa, la mia idea si sta rivelando geniale, serve e copre una nicchia precisa e sto gia ottenendo risultati incredibili. ringrazio robin e tutti voi blogger che mi avete istruito in qualche modo.
ti fare vedere il mio sito ma non coglio fare spam. ciao
Il link l'ho trovato comunque visitando il tuo profilo su Twitter ;)