Condividere le immagini tra i vari siti con WordPress Multisite

Scritto da Tiziano Fogliata

WordPress Multisite è un’ottima soluzione per gestire siti separati utilizzando una singola installazione di WordPress. In alcuni casi però, può essere utile poter attingere a risorse comuni per evitare di dover ripetere il lavoro su tutti i vari siti del network.

Immaginiamo ad esempio il caso di un sito multilingua gestito con WordPress Multisite. Ogni volta che inseriamo un nuovo post o una nuova pagina sul sito in italiano, potremmo avere la necessità di inserire anche la versione inglese del post sul sito in inglese e la versione tedesca sul sito in tedesco. Se il post in questione contiene anche una o più immagini, questo significa dover caricare tre volte le stesse immagini, oppure dover inserire manualmente il link alle immagini caricate sul sito principale.

Per facilitare questo compito ed evitare il caricamento multiplo delle immagini su tutti i siti del network è possibile utilizzare il plugin Network Shared Media, pensato appunto per questo scopo.

Grazie a questo plugin è possibile accedere alla libreria media condivisa su tutti i siti del network realizzato con WordPress Multisite. In questo modo è possibile inserire facilmente immagini e file già caricati in un altro sito del network.

Libreria Media condivisa su WordPress Multisite

Ti segnalo anche questo articolo che ti spiega come sostituire un’immagine precedentemente caricata su WordPress senza dover modificare i collegamenti nelle pagine e nei post nei quali tale immagine era presente.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Nessun articolo correlato

2 commenti su “Condividere le immagini tra i vari siti con WordPress Multisite”

  1. Ciao Tiziano,

    scusami ho inviato un commento con molti errori.. :-( con questo font così chiaro, mentre scrivo, non vedo nulla :-))

    te lo rimando…

    molto utile questo articolo e anche quell’altro che hai indicato. Io ho un multisite .com/.it.
    Ho appena cambiato il template con un breve carosello di foto, ma non sono proprio le stesse.
    Inoltre, sono io la blogger e scrivo sia in Italiano che in inglese. Impresa ardua penserai, ma del resto ho masticato inglese e turismo per gli ultimii 11 anni e questo è un modo per tenermi in allenamento.

    Complimenti per il tuo blog, chiaro, semplice e soprattutto, nonostante la tua lunga esperienza e professionalità, non borioso.

    Grazie dei suggerimenti!

    Marta Brusoni

    Rispondi

Lascia un commento