Stai creando un sito per promuovere la tua attività?
Ogni sito aziendale ha (o dovrebbe avere) uno scopo. Sia che si tratti di far conoscere la tua azienda o di vendere i tuoi prodotti, è essenziale che tu abbia ben presente l’obiettivo che intendi realizzare attraverso il tuo sito.
Avere ben chiaro l’obiettivo ti permette di stabilire quali sono le funzionalità e l’aspetto grafico che tale sito deve avere. Ad esempio per scegliere il tema adatto è indispensabile avere le idee ben chiare in merito ai contenuti che poi andrai ad inserire. Non tutti i temi infatti si adattano alle varie esigenze con la stessa facilità Alcuni sono infatti predisposti per l’e-commerce, altri come portfolio fotografico e molti altri vanno bene per realizzare il classico blog. Scegliere un tema prima di aver chiaro l’obiettivo può comportare una notevole perdita di tempo.
A che pubblico ti rivolgi? Chi visiterà il tuo sito?
Se non conosci il tuo pubblico non saprai nemmeno come parlare con esso. Che linguaggio utilizzare, quali argomenti preferisce e non potrai nemmeno individuare il modo più adatto di presentare i tuoi contenuti.
Cosa vuoi che facciano le persone sul sito?
Una volta che hai stabilito cosa vuoi che facciano i visitatori del tuo sito, ti sarà molto più facile progettare un sito nel modo corretto.
Prima di metterti alla ricerca di temi e plugin prendi quindi un foglio di carta ed una penna e cerca di rispondere a queste domande. Anche se ti può sembrare una perdita di tempo, ti assicuro che questa operazione è la scelta migliore che puoi fare sia per te che per i tuoi clienti.