Come gestire la tavolozza colori di un sito WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Se il tuo sito WordPress non è in bianco e nero, ti sarà probabilmente capitato di dover gestire e modificare i colori utilizzati dal tema, di modificare il colore di un testo all’interno di un articolo o lo sfondo di una sezione di una pagina.

Oltre ad essere un’inutile perdita di tempo, uno degli aspetti più fastidiosi è quello di dover selezionare manualmente il colore. Inoltre, se non conosci esattamente il codice esadecimale del colore, rischi ogni volta di scegliere a casaccio e di ritrovarti 50 sfumature diverse di rosso, giallo, verde o blu sul tuo sito.

Scelta del colore a mano

Fortunatamente esistono però metodi più pratici, rapidi e intelligenti di gestire la cosa. Come ti spiego in questo video:

Come gestire i colori sul tuo sito WordPress

Come gestire i colori sul tuo sito WordPress

Grazie all’uso del plugin Central Color Palette, puoi facilmente costruire una tavolozza colori per il tuo sito e utilizzarla ovunque.

Questo ti garantisce un aspetto uniforme per tutti i colori che andrai a utilizzare sul sito.

Le impostazioni del plugin WordPress Central Color Palette

Aggiornamento Agosto 2020: con l’arrivo della versione 3.0 di Elementor, questo page builder ha modificato il modo in cui viene gestita la tavolozza dei colori. Quindi con il plugin Central Color Palette non è più possibile pre-impostare i colori utilizzati da Elementor.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Lascia un commento