Classi CSS personalizzate per i post su WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata

Ci possono essere alcune situazioni nella quali potrebbe essere utile poter sfruttare delle classi CSS per personalizzare l’aspetto di un post rendendolo differente rispetto a tutti gli altri.

In realtà è anche possibile creare una nuova categoria o un nuovo tag per applicare nuovi stili ad un post, ma personalmente non trovo molto elegante tale soluzione, dato che tag e categorie sono stati concepiti per organizzare i contenuti, non per personalizzare l’aspetto grafico dei post.

Per questo motivo può essere utile un plugin come Custom Classes, che è pensato appunto per questo scopo.

Custom Classes permette infatti di inserire classi CSS personalizzate sia all’interno del tag sia all’interno del utilizzato per il post. E’ sufficiente inserire il nome della classe che vogliamo creare all’interno dei campi “Body Class” o “Post Class che saranno presenti nell’editor di WordPress dopo l’installazione di questo plugin. 

Ecco un esempio di classe personalizzata aggiunta con il plugin Custom Classes:

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e mi occupo di consulenza e formazione.
Aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Altri articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

Lascia un commento