Gallerie fotografiche su WordPress con Beaver Builder, NextGEN Gallery e Envira Gallery

Scritto da Tiziano Fogliata

I page builder sono croce e delizia per molti utilizzatori di WordPress. C’è chi li considera come il male assoluto, chi come un fastidio inevitabile e chi infine come una delle migliori soluzioni per personalizzare le pagine del proprio sito.

Personalmente tendo a non demonizzarli troppo ma nemmeno a idolatrarli. Ci sono numerose situazioni in cui si rivelano dei preziosi e comodi alleati, ma in altri casi basare un intero sito su questi strumenti può essere una scelta azzardata.

Ho dedicato un post ai principali page builder per WordPress e uno a Beaver Builder, quello che considero come uno dei migliori page builder disponibili.

Di Beaver Builder apprezzo soprattutto il fatto che non riempia di “spazzatura” (leggi shortcode proprietari) il contenuto delle pagine, e che ha dimostrato un elevato livello di compatibilità con gran parte dei plugin disponibili nell’ecosistema WordPress.

Facendo seguito a una domanda che mi è stata posta durante uno dei miei ultimi corsi su WordPress, oggi ti voglio mostrare come far dialogare Beaver Builder con due dei più popolari plugin per WP dedicati alla gestione delle gallerie fotografiche:

Nonostante Beaver Builder, così come altri page builder, consenta la creazione di gallerie fotografiche, plugin come NextGEN o Envira offrono una quantità di funzionalità davvero impressionante, tali da rendere questi plugin degli strumenti preziosi e indispensabili per le persone che vogliono gestire un vasto archivio di immagini e video sul proprio sito.

Nel video ho utilizzato le versioni gratuite di NextGEN ed Envira, ma quanto mostrato è valido anche per le versioni a pagamento.

Ti invito anche a leggere l’articolo sui plugin WordPress consigliati per la creazione di gallerie fotografiche.

Scarica l'ebook gratuito sui 10 errori da evitare sul tuo sito WordPress

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Lascia un commento