Come scaricare tutta la libreria media di WordPress

Backup facile di immagini e file caricati su WP

Scritto da Tiziano Fogliata

backup-media-libreria-wordpressSe vuoi scaricare facilmente tutte le immagini e i file caricati all’interno della libreria media di un sito WordPress, uno dei metodi più comuni è  quello di utilizzare un client FTP e scaricare “manualmente” tutti i file presenti nella cartella /wp-content/uploads/.

Esistono però metodi accessibili direttamente dall’interfaccia di amministrazione di WordPress

Uno di questi prevede l’utilizzo di un plugin specifico come Download Media Library che consente di scaricare i file media caricati nella libreria di un sito WordPress.

Dopo aver installato il plugin, nella sezione Media del tuo sito WordPress comparirà una nuova voce di menu, chiamata “Download Media Library”. Cliccando su questo link potrai accedere alla pagina che ti consente di scaricare i file.

Come puoi vedere dall’immagine, è possibile scegliere di scaricare i file in base ai post type ai quali sono associati e anche in base alla tipologia di file.

Cliccando sul pulsante “Download .zip” è possibile scaricar un archivio zippato contenente tutti i file.

Ecco un esempio di come sono organizzati i file all’interno dell’archivio zippato generato dal plugin Download Media Library:

In passato avevo indicato anche il plugin “downML – Download Media Library” per scaricare e salvare i file e le immagini presenti nella libreria media di WordPress. Tale plugin non risulta aggiornato da parecchio e ci sono state parecchie persone che hanno segnalato che non funziona più correttamente.

Se invece preferisci una soluzione di backup più completa, ti consiglio un plugin come UpdraftPlus, che ti consente di effettuare il backup di tutto il sito WordPress (anche del database), ma che ti permette di effettuare il backup e di scaricare anche solo la cartella “uploads”, ossia quella dove sono conservati i file che hai caricato sul tuo sito WordPress.

Backup e ripristino dei file caricati su WordPress col plugin UpdraftPlus

Come ho spiegato poi nel post dedicato al backup di un sito WordPress, con UpdraftPlus puoi anche salvare direttamente i dati su Dropbox o su altri servizi di archiviazione in cloud.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

1 commento su “Come scaricare tutta la libreria media di WordPress”

  1. Ciao Tiziano, ottimi suggerimenti, che abbiamo utilizzato anche noi per poter esportare tutte le foto da un sito web realizzato con WordPress.

    Troviamo però molto strano che WordPress abbiamo ancora difficoltà a esportare e importare i suoi stessi articoli con gli allegati e troppo spesso c’è necessità di controllare se le foto caricate ci sono tutti o se ci sono errori.
    In fine dei conti è lo stesso sistema, non stiamo parlando di migrazione tra due CMS, ma stiamo parlando dello stesso.
    Problemi simili si possono avere da Joomla a WordPress e li capisco, ma con lo stesso sistema e core non ce lo spieghiamo proprio.

    Rispondi

Lascia un commento