Diminuisce la visibilità degli aggiornamenti di stato dalle Pagine Facebook

Scritto da Tiziano Fogliata

Facebook ha annunciato un nuovo aggiornamento all’algoritmo che sta alla base del Newsfeed, ossia del sistema che seleziona quali elementi far apparire sulla pagina principale che ogni utente visualizza dopo aver effettuato l’accesso a Facebook.

facebook-algoritmo-newsfeed

La nuova versione di questo algoritmo mostrerà meno aggiornamenti di stato provenienti dalle Pagine a vantaggio di quelli scritti dai propri amici. Per aggiornamenti di stato si intendono ovviamente solo i messaggi testuali, non i link, i video o le immagini.

Dopo un periodo di sperimentazione, Facebook ha infatti riscontrato che se una persona legge più aggiornamenti di stato pubblicati dai propri amici è più invogliata a scriverne di propri. La presenza di status update pubblicati dalle Pagine Facebook non genera invece lo stesso risultato.

L’ultimo aggiornamento dell’algoritmo del Newsfeed aveva drasticamente ridotto la visibilità di immagini e link pubblicati dalle Pagine, mentre era rimasta relativamente buona la visibilità degli status update.

Ora invece cambia tutto. Se gestisci una pagina Facebook è quindi preferibile condividere i contenuti tramite immagine e link, anziché usare uno status update contenente un link (magari con la speranza di ottenere una maggiore visibilità).

In pratica Facebook suggerisce di usare il formato di contenuto che meglio si adatta al messaggio. Almeno questa volta, Facebook ha evitato di ricordare l’uso dell’advertising per incrementare la visibilità di una Pagina sul social network ;-)

Link: l’annuncio ufficiale di Facebook.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Nessun articolo correlato

2 commenti su “Diminuisce la visibilità degli aggiornamenti di stato dalle Pagine Facebook”

I commenti sono chiusi.