Web design per Spa e centri benessere: le tendenze nel mondo

spa web designUn interessante articolo pubblicato su Build Internet! affronta il tema delle tendenze del web design in un settore particolare: quello delle SPA e dei centri benessere.

Analizzando i siti delle più importanti SPA a livello mondiale non è facile definire una tendenza predominante: si va dal sito dove l’utilizzo di immagini suggestive e di grande formato sostituisce quasi del tutto i contenuti testuali ad altri dove tutti i servizi sono descritti nel minimo dettaglio. Questo ovviamente dipende anche dal tipo di struttura: alcune infatti sono fortemente orientate al relax, altre invece sono strutturate per offrire anche dei servizi di tipo terapeutico e vantano la presenza di personale medico specializzato.

Tra le caratteristiche comuni però c’è sicuramente la predisposizione all’utilizzo di colori molto soft, utilizzati per evocare sensazioni ed atmosfere rilassanti. L’ampio uso di immagini è inoltre funzionale per stimolare il visitatore e nel far scattare in lui il forte desiderio trovarsi in quelle situazioni.

Alcuni siti di SPA internazionali

Esempi di alcune SPA e centri benessere italiani

Alcuni siti sono riusciti a bilanciare in maniera appropriata la componente informativa con quella emozionale riuscendo a trasmettere le giuste sensazioni senza tralasciare tutti i dettagli su caratteristiche, orari e prezzi dei servizi.

In altri siti si è invece preferito optare per un design pulito ed elegante rischiando però, a mio giudizio, di apparire troppo freddi e quasi asettici. Il rischio in questo caso è quello di perdere la possibilità di stimolare il visitatore puntando sulla componente emozionale.

La scelta delle immagini comunque rimane un aspetto da curare nei minimi dettagli, soprattutto per siti di questo tipo. Visitando ad esempio le pagine del Westglow Resort, mi ha colpito molto (in senso negativo) la scelta di utilizzare questa fotografia:

westglow spa

La prima sensazione che ho avuto è quella di uno scatto effettuato in un obitorio. Persone  con gli occhi chiusi, sdraiate su un piano rigido e con il tipo che tiene la mano dell’uomo, quasi come se stesse controllando il polso radiale per confermare il decesso. Il fatto che questa mia impressione sia stata confermata anche da altre persone che hanno visto l’immagine, mi convince ancor di più che tale scelta sia stata molto infelice.

Il vostro parere

Secondo voi quali sono le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare nel sito di una SPA o di un centro benessere? Tra i siti proposti qual è quello che ha catturato maggiormente la vostra attenzione? Se inoltre avete altri esempi da proporre fatelo pure usando i commenti.