Come trovare l’ID di un utente Facebook

Ci sono casi in cui per connettere un’applicazione al proprio profilo utente Facebook, viene richiesto l’ID numerico del profilo. Tale informazione un tempo era facilmente accessibile da tutti, dato che l’URL per accedere al profilo di utente già conteneva questa informazione. L’URL infatti era strutturato in questo modo:

http://www.facebook.com/profile.php?id=123456

dove 123456 rappresentava l’ID dell’utente.

Con l’avvento degli URL personalizzati però la situazione si è un po’ complicata. In Rete si trovano diversi metodo per reperire tale informazione e persino qualche applicazione pensata per questo scopo. A mio avviso però il metodo più semplice è quello di sfruttare il protocollo Open Graph.

Supponiamo ad esempio che l’URL per accedere al nostro profilo utente sia:
https://www.facebook.com/mario.rossi

Ci basterà modificare tale URL in questo modo:
https://graph.facebook.com/mario.rossi

e premere invio. Nella pagina del browser verranno visualizzati dati simili a questi:

Il numero che cercate e che ci interessa è ovviamente quello contenuto nel campo “id”.

Commenti

  1. Avatar autore del commentomatteo dice

    ciao Antonio, ho ricevuto un messaggio da un utente che si chiama “Facebook User”, è possibile rintracciare il nome utente? sarebbe molto importante..
    Grazie

  2. Avatar autore del commentoedo dice

    ciao! :) senti vorrei sapere dove abita una persona che si nasconde dietro un profio inventato per sapere chi è.. mi sapresti aiutare? grazie mille!

  3. Avatar autore del commentokunziker dice

    ciao!!! grazie mille per il tuo articolo, davvero utile. domanda: il campo “locale” a cosa corrisponde esattamente? al posto da cui mi sto registrando a facebook? viene generato automaticamente o l’utente può falsarlo o impostarlo a piacimento? mi spiego meglio: se mi sto registrando su facebook dall’italia, in automatico viene generato “it-IT” o dagli states “en-US”? grazieper la risposta!!!!

  4. Avatar autore del commentomatteo dice

    ciao Antonio, ho ricevuto un messaggio da un utente che si chiama “Facebook User”, è possibile rintracciare il nome utente? sarebbe molto importante..
    Grazie

  5. Avatar autore del commentoDottedC dice

    ciao se vorrei un informazione, sai se tramite l’id utente di fb si può reperire l’id utente di instagram? o comunque il nome utente? credo che i due campi siano collegati ma non so come.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *