TIM x Smartphone e l’obbligo di doversi ricordare sempre la scadenza

Da circa un paio di mesi ho attivato l’opzione TIMxSmartphone sul mio iPhone. La tariffa ha un costo di 2 euro a settimana e mette a disposizione 200 Mb di traffico per la navigazione da cellulare (non per utilizzare il telefonino come modem).

Per quanto riguarda la qualità del collegamento e la copertura del segnale TIM mi posso ritenere più che soddisfatto. Quando utilizzavo la scheda Tre sull’iPhone, erano numerose le occasioni in cui mi sono trovato fuori copertura, cosa che fino ad ora con TIM non mi è mai successa.

Quello che però faccio fatica a digerire è l’assurda modalità di rinnovo della tariffa TIMxSmartphone (comune anche ad altre opzioni TIM), che prevede il rinnovo automatico ma non istantaneo alla scadenza. Dato che la tariffa ha una durata di 7 giorni, alla mezzanotte del settimo giorno la tariffa scade. Il problema però è che essa non viene rinnovata immediatamente, ma entro un tempo massimo di 4 ore (come comunicato sul sito TIM). Questo significa che se voi navigate col cellulare dopo la mezzanotte del giorno di scadenza non state più sfruttando i 200 Mb settimanali, ma state pagando a consumo. Tanto per avere un’idea dei costi, è sufficiente scaricare 500 Kb di dati per consumare 3 euro di credito.

Sul proprio sito TIM avvisa che “Prima di utilizzare i servizi dell’opzione è opportuno verificare l’avvenuto rinnovo onde evitare l’applicazione della tariffazione base“. In effetti ogni settimana arriva un SMS quando l’offerta viene rinnovata. Forse però sarebbe più utile inviare un SMS quando si è vicini alla scadenza, in modo da ricordarlo al cliente.

Se per questioni puramente tecniche TIM non riesce a rendere istantanea la procedura di rinnovo, anche se mi risulta difficile crederlo, fornirebbe un migliore servizio al cliente avvisandolo prima e non obbligandolo a ricordarsi che alla mezzanotte del settimo giorno di ogni settimana potrebbe avere un “buco” di 4 ore. Anche perché in quelle 4 ore spendere qualche decina di euro non è poi così difficile.

Commenti

    • Avatar autore del commentoTiziano Fogliata dice

      Si, infatti mi avevi avvisato per quel che riguarda la chiavetta. Solo che in quel caso sul sito non viene riportata la questione delle 4 ore di tempo per il rinnovo, mentre per TIMxSmartphone si. Nel caso della chiavetta bisogna solo ricordarsi di avere credito sufficiente quando viene effettuato il rinnovo automatico.

    • Avatar autore del commentoTiziano Fogliata dice

      Mi è arrivato oggi un SMS della TIM che mi informa che a partire dal 6 settembre 2010 l’offerta TIMxSmartphone sarà mantenuta attiva anche con credito insufficiente. Il residuo da saldare verrà detratto dalla ricarica successiva.

  1. Avatar autore del commentoniguli dice

    ma perchè quella tariffa Tiz? io ho iPhone Maxxi 10, 10 euro al mese per 50mb giornalieri…. spero esista ancora, nel caso affermativo, ti consiglio vivamente di fare lo switch, meno noie di sicuro

  2. Avatar autore del commentoBeachthinker dice

    Con Tre ho una tariffa (mi sembra che si chiami Superinternet) che per 5 euro al mese ti fa 3GB di traffico dati da utilizzare con il telefonino.
    E valgono anche usando il telefonino come modem, quindi tanti saluti anche a chiavette che costano una fortuna.

    Non capisco perchè Tre non pubblicizzi adeguatamente un’offerta del genere, incredibilmente concorrenziale.

  3. Avatar autore del commentoerst dice

    Ciao, ho letto i vostri commenti avendo io riscontrato lo stesso problema, in particolare per gli aggiornamenti automatici che l’iphone fa anche di notte e per la mia impossibilità a tenere spento il cell di notte in quanto mi serve per la reperibilità d’emergenza medica. Ho contattato il call center e mi han detto che non vi son problemi dal loro punto di vista, anche se nell’ultimo mese mi hanno fatto fuori quasi 50euro per via di questo loro, secondo me, disservizio.
    Domani scriverò all’ufficio reclami, e se non mi danno soluzione, penso che lascerò tim.
    Vi faccio sapere

  4. Avatar autore del commentoAndrea dice

    Appena riscontrato lo stesso problema con “furto” di 13€ dal mio credito. È assurdo che nel 2010 il primo gestore telefonico italiano non sia in grado di rinnovare il servizio istantaneamente, o che non possa comunque tutelare i propri clienti tramite un SMS di avviso, o se proprio, disabilitando temporaneamente la trasmissione dati di una SIM.
    Ad avere tempo e voglia credo che il discorso dovrebbe essere approfondito con un’associazione dei consumatori.

  5. Avatar autore del commentoernesto dice

    Buongiorno, io sul mio iphone uso “internet no stop” di Wind con una buona copertura.
    La tariffa, pari a 9 euro mensili, fa navigare per 1 GB, una volta superato viene abbassata
    la velocità di navigazione a 32 KB sino al successivo rinnovo che avviene tramite un sms di avviso il giorno prima della scadenza e un sms, di segnalazione addebito, il giorno della scadenza. Quindi sempre connessi, mi sa che quelli di Tim sono dei furbacchioni chissà quanto raccolgono in quel buco nero di 4 ore. Cordiali Saluti

  6. Avatar autore del commentocarlo dice

    è una cosa scandalosa.
    le modalità di rinnovo rendono vana l’opzione stessa.
    stavo per passare a tim per fortuna ho trovato forum e blog come questo che mi hanno allertato.

  7. Avatar autore del commentoGio dice

    Salve a tutti,
    al momento usufruisco di una ric. tre con superinternet da 5 euro mese.
    Vi garantisco che sono più le volte che sono in assenza di segnale che altro.
    Quando hai bisogno della connessione perche sei in giro per l’italia o fuori citta’ alla ricerca di qualcosa (ho IPhone) non c’e’ mai segnale !!!!
    Basta !
    3 non mi vede piu’.
    Volevo fare Tim, ma leggendovi mi sono cascate le braccia….
    Ditemi che Telecom trovera’ una soluzione….
    Ma wind come va ??
    saluti Gio.

    • Avatar autore del commentoAndrea dice

      Ciao Gio,
      io non mi sono mai legato alla 3 proprio per quel problema (malgrado le offerte siano davvero uniche): avere l’iPhone significa poterlo utilizzare quando e dove voglio, altrimenti non l’avrei acquistato.
      Io sono con TIM: è un’azienda che mi sta parecchio antipatica, ma sul segnale niente da dire; ovunque vado c’è la rete dati funzionante.
      Per l’inconveniente della notte in cui si rinnova il servizio, spero anch’io in una loro risoluzione: al momento mi sono messo un promemoria la sera precedente al rinnovo, in modo da disabilitare il traffico dati fino al risveglio.
      Ciao.

    • Avatar autore del commentocarlo dice

      ciao, io ho wind da oltre 10 anni e ti posso riportare la mia esperienza. il segnale non manca veramente MAI, ma nelle zone meno popolate la connessione è GPRS/EDGE, fai conto che il segnale 3G sarà forse un po’ meno rispetto a 3 (parlo della toscana), ma almeno quando non c’è quello sei comunque coperto da una connessione stabile anche se più lenta. in un confronto tim/wind la seconda esce vincente su prezzi e trasparenza (le promozioni si rinnovano come dio comanda!) ma se vuoi una connessione veloce ovunque e accetti qualche compromesso TIM in questo momento con il raddoppio delle ricariche per chi si porta dietro il numero è imbattibile…

  8. Avatar autore del commentoernesto dice

    ciao Andrea, nell’attesa che Tim mi risponda all’informativa che le ho spedito circa l’inconveniente del “buco” di 4 ore nel rinnovo, ti chiedo, gentilmente, come si fa a disattivare il traffico dati su iphone 3gs
    grazie

  9. Avatar autore del commentoGio dice

    Salve, leggevo i vostri commenti su timXsmartphone e proprio stanotte mi scadeva la prima attivazione, ho provato proprio a mezzanotte e 1 minuto a fare una connessione rapida poi ho controllato nell’area clienti su pc e mi aveva rinnovato già scaladomi 0,02 mb ovvero mi restavano ancora 249,98 mb di traffico, quindi credo proprio che tim abbia risolto il problema della voragine di 4 ore! che bello…

  10. Avatar autore del commentoDavide dice

    Ciao,
    ho attivato oggi sul mio iPhone 3GS la Tim x Smartphone .
    Prima questione:
    -Non trovo la dicitura delle 4 ore,anche se da qualche giorno (come scritto sopra) sembra essere stato risolto il problema.
    Seconda questione:
    -Sul sito TIM,nel mio riepilogo dati,in fondo alla pagina mi trovo questa dicitura:
    “New Flat Day free
    Data di attivazione: 07/10/2010
    Tariffa di navigazione e servizi mail ed Instant Messanging direttamente da display del telefonino.Non e’ previsto alcun costo di attivazione o di rinnovo. Al costo di 1Euro alla prima connessione della giornata hai a disposizione un bundle di 50MB per navigazione internet e mail su apn wap.tim.it e Windows Live Messenger senza limiti (con applicazione Messenger distribuita da TIM) da consumare entro le 24. Senza scatto alla connessione. Nel caso di superamento del bundle il costo e’ di 0,5Euro/MB per navigazione internet e mail ”
    Ma chi caxx l’ha attivata?
    Di che cosa si tratta?

  11. Avatar autore del commentoG Cv dice

    @Davide:

    La dicitura delle 4 ore la trovi sul sito tim alla pagina della Tim x Smartphone cliccando sulla scritta “Tim ricorda” (l’ hanno nascosta proprio bene); la flat day invece si attiva automaticamente quando ti colleghi tramite l’ apn wap.tim.it senza essere coperto da opzioni dati, per impedirti di spendere una tombola in pochi minuti.

  12. Avatar autore del commentoFabio dice

    Ragazzi,
    vi posso assicurare che non l’hanno ancora sistemata!
    mi sono visto addebitati circa 14 euro.
    Secondo il mio modesto punto di vista, il buco delle 4 ore (max) è molto di più di un disservizio della TIM verso i proprio clienti, ma è una vera e propria ladrata….non voglio immaginare quanti soldi gli stanno entrando con questa storia.

    Nel mio piccolo, non accetto un furto del genere ed a breve provvederò a cambiare gestore…….

  13. Avatar autore del commentoStefano dice

    Come già molti hanno scritto, lo scherzetto delle 4 ore di “buco” TIM lo fa anche con altri servizi, io per esempio ho tim x tutti messaggi. Le nuove modalità di rinnovo (cioè il fatto di rinnovare anche se si va a credito negativo) non hanno risolto nulla. Ed è ovvio che a tim non conviene cercare di risolvere quello che per noi è un problema, perché per loro è una fonte di guadagno. Banalmente, basterebbe spostare di un paio d’ore in avanti, alle due di notte, l’inizio dei rinnovi e la finestra cadrebbe tra le 2 e le 6 con probabilità molto inferiori di danneggiare qualcuno.
    Oppure se la procedura di rinnovo è così lunga, potrebbero trovare la maniera di riaccreditare automaticamente il traffico eventualmente avvenuto durante la fase di rinnovo.
    Sarò malfidato ma per me è un malfunzionamento che neanche esiste per una ragione tecnica: l’hanno inserito apposta solo per spillare soldi alla gente.
    Forse se segnaliamo in parecchi questa truffa all’autorità per le comunicazioni (http://sosonline.aduc.it/generale/files/file/allegati/DAgcom.pdf) qualcosa cambierà.

  14. Avatar autore del commentoG Cv dice

    Io l’ avevo già segnalato all’ Agcom qualche mese fa con un bel fax a regola d’ arte, modello D, descrizione e fotocopia documento.
    Forse se facessero lo stesso in tanti…

  15. Avatar autore del commentoG Cv dice

    Voglio segnalarvi che la TIM x Smartphone mi si è rinnovata poco fa, ossia allo scoccare della mezzanotte!
    Ho navigato intenzionalmente appena dopo la scadenza, ho controllato il credito e ho notato i 2 Euro in meno + i kb detratti dai 250 MB della settimana ventura!
    :-)
    Voglio anche aggiungere per completezza che ho attivo il servizio InfoSMS (il messaggio flash al termine di ogni chiamata a pagamento), grazie al quale l’ aggiornamento del credito avviene in tempo reale… Magari è dovuto anche a questo.

  16. Avatar autore del commentoAless86 dice

    Buongiorno a tutti, volevo avere un’informazione:
    Domani mi arriva l’iPhone 4 direttamente dall’estero (è un regalo). Finora non ho mai avuto uno smart phone e posseggo 2 cellulari (classici normali :D) uno con una SIM ricaricabile TIM e l’altro WIND (con l’opzione noiWindSMS, fatta esclusivamente per la mia ragazza).
    Leggendo qui e là ho visto che le tariffe per smartphone più vantaggiose per l’utilizzo di internet sono:
    TIM X SMARTPHONE (quella da 2€\sett, con 250 MB) e INTERNET NO STOP di wind.
    In breve: l’uso di Internet che vorrei avere io è
    e-mail, face book, talvolta youtube e navigazione generica su safari (come il 90% degli utenti eheh).
    Tutto sommato abbastanza sporadicamente in quanto per lavoro passo già svariate ore davanti al pc e in casa ho la wifi, ma avendo un iPhone di sicuro dovrò cazzeggiare un po’ su Internet ahahah
    Per questo volevo la tariffa decisamente più conveniente possibile per questi miei interessi.
    Stavo pensando di optare per WIND soprattutto per il fatto che TIM X SMARTPHONE NON può essere usata come chiavetta e nemmeno per chiamate VOIP. Dopotutto secondo me è un vantaggio considerevole poter usare skype e\o l’iPhone come chiavetta.
    Come vi trovate voi con il segnale WIND per navigare??? È più o meno come prende il cellulare?
    Fatemi sapere qualche consiglio, ciao e grazie.

  17. Avatar autore del commentoAless86 dice

    ah dimenticavo di aggiungere che ovviamente taglierò la mia sim con le forbici ahahah.
    E sottolineo che non ho assoluatemente voglia d spendere più di 10 euro al mese per quello che, per le mie esigenze, è solo un qualcosa in più (poi magari con l’uso continuativo diventerà quasi indispensabile), un bel giocattolino per avere Internet sempre dietro quando non sono a casa o a lavoro (in vacanza, o la sera e la domenica quando uno è in giro eheheh!!!)

    PS: il servizio mappe (oppure scaricando l’applicazione TomTom ovviamente con JB) scala i MB settimanali giusto?? Quella magari potrei utilizzarla ogni tanto….

    Pendo dalle vostre labbra, a presto ciao e grazie

  18. Avatar autore del commentoAless86 dice

    Scusate per il terzo post di fila, ho scoperto solo ora che i servizi Voip e iPhone come chiavetta sono esclusi anche dal piano tariffario INTERNET NO STOP della wind, quindi fate finta di non aver letto quello che ho scritto sopra ahahah

  19. Avatar autore del commentoTony dice

    A me ha ladrato “solo” 0,69 cent (per 115 KB circa). Mi reputo fortunato rispetto a chi ha perso decine di euro. Grazie alla Provvidenza nessuno mi ha mandato email in quella “mezz’ora di buco”.

  20. Avatar autore del commentoTony dice

    Ho disattivato la connessione dati entro le 23.59 questa settimana e sono stato ad aspettare. Alle 00.30 circa ho chiamato e pensate che la voce mi ha detto che non era possibile al momento controllare le promozioni attive. Non mi è arrivato l’sms ma ora ho ricontrollato, ho -2 euro dell’attivazione che mi dà eseguita all’1.33. Ditemi voi se vi sembra umano dover stare dietro a queste cose nel 2010.

  21. Avatar autore del commentoAlessandro dice

    Ciao a tutti! Sono possessore d iPhone 3GS e sono appena passato da 3 a Tim..e devo dire che queste notizie non mi hanno di certo rasserenato :-/
    attivando tim x smartphone non è quindi possibile sfruttare il VoIP di Skype?? E Viber Funziona? Qualcuno lo conosce? Altri utenti sul web dicevano che riuscivano a sfruttare il Tethering (iPhone come modem) con la tim x smartphone….
    Illuminatemi!! :-)

  22. Avatar autore del commentoMunaro dice

    E’ UNA TRUFFA, NON ESISTE UN ALTRO MODO DI VEDERLA!
    Succede la stessa cosa a distanza di più di 2 anni da quando hai scritto questo articolo e le cose non sono cambiate! Chi ha una tariffazione settimanale paga sempre 3/4 euro aggiuntivi a settimana perchè l’invio di dati in background è automatico (bastano 2 kb e non 500 per pagare 3 euro in piu). L’unica alternativa è disattivare l’invio/ricezione dati del telefono o spegnerlo, ma non mi sembra una cosa corretta.
    Anche perchè, bisogna ricordarsi, che la tariffa è settimanale e il servizio dovrebbe essere attivo 7gg su 7, e non per 6 gg e 20 ore.
    TIM da anni ruba i soldi con questi meccanismi subdoli, loro si scusano dicendo che sono dei tempi tecnici di aggiornamento, vergognoso che nel 2013 permettano ancora ad aziende come queste di rubare i soldi all gente.
    Nel 2013 non siete in grado di gestire a livello informatico una sciocchezza del genere?
    O avete programmatori di livello infimo o esiste mala fede.

    VERGOGNATEVI!!

    • Avatar autore del commentoLuca dice

      Si è una truffa. Succede ancora ma non succede se paghi con la carta di credito evidentemente. Io sul telefonino non ho mai avuto di questi problemi e pago 10 euro al mese su carta ma sul ipad, che pago invece su ricaricabile, si.
      Che poi io a casa ho il wifi fisso e quindi sto maledetti 4 euro – si perchè mi rubano sempre la stessa identica cifra – dove se li prendono che io non consumo dati sul 3G ma sul wifi.
      Io cambio gestore perchè è assurdo. L unico modo per far ravvedere questi truffatori è cambiare in continuazione. E poi denunciare tramite associazioni. Io oggi invio il modulo d di agcom. Cari saluti a tutti

  23. Avatar autore del commentovale dice

    succede ancora… maledetti! oltretutto chissà quante persone non se ne accorgono neanche!! io manderò reclamo alla tim via fax e intanto a scanso di equivoci disattivo internet e lo attivo con wind, come vi trovate?

  24. Avatar autore del commentoFausto V dice

    Ieri la tim mi ha fregato 5 euro dal nulla. mi dovrebbe staccare la connessione dati quando il servizio tim x smartphone scade. RIDICOLO
    Siamo nel 2013 e questi fanno ancora i farlocchi. Fossero una ditta seria non mi ritroverei con 0.58 centesimi in passivo dopo una ricarica da 5 euro.
    Vergonosi fraudolenti ladri del 21o secolo

  25. Avatar autore del commentoFabrizio dice

    Del cliente non gli interessa un CAZZO! sono affari! per cui bisogna che una associazione dei consumatori dopo aver ricevuto le segnalazioni portino avanti le cause, ogni qual volta si presenta una truffa da furbetti.
    Il cliente non deve star lì a ricordarsi di disattivare… di avvisare… di comunicare… di informare…
    Il cliente deve solo poter attivare o disattivare, cazzo è un telefono non un lavoro…
    Possibile che nella “TERRA DEI CACHI” non se ne venga fuori??? vedremo!

  26. Avatar autore del commentofrancesca dice

    ciao a tutti.. anche io lotto da mesi con questo rinnovo, dovendo disattivare internet ogni settimana….proprio non si riesce a fare nulla?
    io sto pesando di cambiare gestore….
    quanto alla lattera ad agcom… se mi mandate copia invio anche io!
    Grazie

  27. Avatar autore del commentoGiuseppe dice

    Ad oggi la situazione è sempre la stessa, mi sono dimenticato di spegnere il telefono e la mattina dopo, mi avevano tolto i 4 euro della tariffa per la navigazione occasionale.

    La cosa ridicola e che in origine avevo 11 euro sul credito, di cui 10 da usare per il rinnovo automatico della mia tariffa attuale, si sono presi quindi 4 euro + tutto quello che restava per il rinnovo senza attivarmi la promozione perchè ovviamente il credito non era sufficiente a coprire.

    Ho subito chiamato e mi hanno rimborsato, per assurdo quando ho fatto notare che non era normale una cosa del genere, sono quasi passato per quello che aveva torto.

  28. Avatar autore del commentoGiovanni Panozzo dice

    Confermo che è una TRUFFA, ancora nel 2014. Avevo lo smartphone (SIM TIM) spento da 15 giorni. Non avendo sufficiente credito, la tariffa mensile Internet non si è rinnovata da sola. Appena riacceso sono subito andato sulla app 119 a controllare il traffico, ma era troppo tardi ed erano spariti 4 euro.
    Ma non si può sporgere una grande denuncia verso tutti gli operatori telefonici che stanno ci stanno rubando i 4 euro ogni qualvolta si accende lo smartphone senza contratto Internet ? Inoltre la pratica TIM di sottrarre 4 euro se al rinnovo l’utente è senza soldi sufficienti al rinnovo, costituisce un’aggravante al sistema di truffa.

  29. Avatar autore del commentoAndrea dice

    27 Novembre 2014, ancora “non sono riusciti” dopo 4 anni a trovare una soluzione al problema. Ovviamente il non sono riusciti è tra virgolette perchè questo sistema deve aver portato alle casse di TIM svariati milioncini. A me sono stati fatti 3 addebiti di 4 euro negli ultimii 5 mesi (praticamente da quando sono passato a TIM) ed il bello è che una “gentilissima” operatrice del 119 mi ha praticamente dato del co….ne perchè non leggo i contratti, perchè il telefono andrebbe spento ogni tanto (così un po’ a caso) e la perla “dovrebbe disattivare il traffico dati quando si sta rinnovando”. Alla mia domanda come mai non abbiano pensato di spedire un sms in prossimità della scadenza dell’offerta in modo da non dovermi segnare ogni mese sul calendario i fatidici 30 gg mi ha risposto testuali parole “si è scelto di non inondare di messaggi tutti ma di utilizzare la comoda applicazione 119 scaricabile dal sito”. Ora, a parte che TIM mi bombarda di messaggi tutti i giorni con promozioni e pubblicità di m…., mi sono scaricato la loro fantastica app (che antico che sono manco ce l’avevo!!!!) e il servizio “TIM ti avvisa” non ha questa funzionalità, ma ti avvisa solo in prossimità dell’esaurimento del bundle. Ho richiamato il 119 sperando di parlare con l’arrogante signorina ma purtroppo ho trovato un altro operatore che mi ha confermato che anche a lui non risulta che ci sia questa possibilità.. quindi nel 2014 armiamoci di una bella agenda e segnamo sul calendario una X rossa (attenzione ai mesi di 31 gg!) quando scadrà la promozione in modo da non farci trovare con il traffico dati attivo!!! CHE SCHIFO, e pensare che ero andato via da TIM e da Vodafone proprio per questi giochetti sporchi. Poi in 3 mi sono ritrovato altri addebiti per “pagine sotto copertura 3″. L’unica che non ho provato è Wind ma a questo punto mi sa che sono tutti uguali

  30. Avatar autore del commentoSalvatore dice

    Io me ne sono accorto solo adesso, chissà da quanto tempo mi stanno rubando soldi. Ma è mai possibile che una simile TRUFFA possa andare avanti da anni, senza che il garante prenda iniziative serie? Io ho una tariffa TIM ricaricabile settimanale con rinnovo automatico, cos’è questa storia che il periodo finisce a mezzanotte di venerdì e riparte non si sa a che ora del sabato? A me l’sms di avvenuto rinnovo arriva sempre verso le 9 di mattina, quindi non voglio neanche pensare a quanti soldi mi abbiano rubato in questi anni, per connessioni accidentali o comunque inconsapevoli di questo meccanismo infernale!! Chiamerò il 119, ma anche se mi rimborseranno gli ultimi furti, cosa ne sarà dei precedenti e di quelli perpetrati a danno di tutti gli altri ignari clienti? E’ una truffa da milioni e milioni di euro !!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *