Thesis 2 per WordPress: video tour delle funzionalità della nuova versione

Thesis 2, la più recente e tanto attesa versione di questo framework per WordPress è stata rilasciata nei giorni scorsi. In questo video ho illustrato alcune delle nuove funzionalità presenti in questo framework estremamente potente.


Ecco in sintesi alcune impressioni su Thesis 2 che ho ricavato in questi primi giorni di utilizzo:

  • Lo skin editor è di una potenza e flessibilità impressionante. L’abitudine di scrivere nuove funzioni all’interno di un file php ed inserirle nel tema per mezzo degli hook è cosa del passato. Ora è infatti possibile, tramite il drag & drop, decidere dove posizionare elementi e funzioni personalizzate.
  • Boxes e packages sulla carta rappresentano un’arma in più rispetto a molti altri temi per WordPress, ma bisognerà aspettare un po’ per vedere all’opera il loro pieno potenziale.
  • Il supporto per i microdata di Schema.org è una piacevole aggiunta.
  • La grossa nota dolente riguarda la quasi assoluta mancanza di documentazione relativa alla nuova versione, sia relativamente alle funzioni base che per quelle più avanzate. Speriamo che tale lacuna venga colmata in fretta.
  • Praticamente impossibile eseguire un upgrade dalle vecchie versioni di Thesis mantenendo tutte le impostazioni grafiche del proprio tema personalizzato. Thesis 2 è un’altra cosa rispetto alle precedenti versioni e quindi è necessario impostare nuovamente il proprio layout con il nuovo framework.

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili su WordPress direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Commenti

    • Avatar autore del commentoTiziano Fogliata dice

      I tre piani si differenziano per il fatto che il “Professional” garantisce upgrade illimitati del tema, mentre gli altri due danno diritto solo agli aggiornamenti per i 12 mesi successivi all’acquisto. Poi alcuni piani hanno già alcune skin incluse e anche alcuni box (una sorta di widget).

  1. Avatar autore del commentoEmilia Taraboi dice

    Ho appena installato Thesis 2 su WordPress. Il tuo video è stato molto utile, ma sto facendo una gran fatica ad imparare. Non è che forse mi puoi aiutare ulteriormente facendomi vedere nel concreto come posso creare ad esempio una semplice homepage con header e un paio di boxes o widgets formattandole? Non riesco nemmeno a caricare un’immagine sull’homepage. Ciao e Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *