Tethering e condivisione WiFi con iPhone 3GS e firmware 3.1.2

iphone 3gsDa luglio utilizzo un iPhone 3GS con una SIM H3G abilitata al solo traffico dati, utilizzando l’APN datacard.tre.it. Prima dei recenti aggiornamenti del firmware iPhone (3.1 e 3.1.2) potevo usare tranquillamente la funzione tethering, ossia quella che permette di sfruttare il telefonino Apple come modem via USB o Bluetooth.

Dopo questi aggiornamenti però, tale preziosa funzione è disponibile solo a chi utilizza una SIM “autorizzata”. Evidentemente la mia non lo era.

Fortunatamente però ora sono riuscito a risolvere grazie all’applicazione MyWi, che ovviamente non è disponibile nell’AppStore ufficiale di Apple ma va scaricata da RockYouPhone. L’operazione però non è immediata dato che prima è necessario effettuare il jailbreak del telefonino. Tale procedura fortunatamente non è eccessivamente complicata ed è fattibile usando il programma Blackra1n.

Il vantaggio di MyWi è che consente sia di abilitare il normale tethering via USB o Bluetooth, ma soprattutto di trasformare l’iPhone in un hotspot Wi-Fi, condividendo la connessione con più dispositivi.

tethering wifi iphone

Va segnalato che MyWi non è un’applicazione gratuita, costa $9,99 ma è possibile scaricare una versione dimostrativa perfettamente funzionante per 10 giorni.

Concludo inoltre sottolineando che trovo semplicemente assurdo il fatto che sia necessario tutto questo sbattimento per utilizzare un telefonino come modem. L’iPhone è un oggetto straordinario ma certe politiche commerciali sono veramente allucinanti, per non dire di peggio.

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Lascia un tuo commento, puoi partecipare anche usando uno dei tuoi profili social

Puoi inoltre condividere la discussione anche su Facebook e Twitter