…e se Skype diventasse più social?

skype social facebookSpesso si citano i grandi numeri raggiunti da Facebook o gli incredibili tassi di crescita di Twitter ma pare che molti dimentichino che esiste un software come Skype che vanta un numero di utenti maggiore rispetto a Facebook, Twitter e MySpace messi insieme.

Skype conta infatti più di 540 milioni di utenti e si tratta di persone che non hanno effettuato solo una semplice registrazione al sito, ma hanno scaricato, installato e configurato un programma. Questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare.

Skype però non hai mai fatto leva sulla potenza di tale network di persone, cosa che invece hanno sfruttato benissimo altre piattaforme che hanno raggiunto il successo proprio sfruttando il meccanismo della socialità.

Come però sottolinea giustamente Jeremy Wagstaff, Skype ha sicuramente la possibilità per diventare uno strumento centrale rispetto ai vari social network e offre funzioni che essi non offrono come la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate, inoltrare telefonate verso numeri di rete fissa e cellulari e lasciare messaggi sulla segreteria di un utente.

Ovviamente non si tratta di qualcosa che si può fare in poco tempo, si tratta di aprire le porte all’interoperabilità con gli altri network e anche aggiungere una serie di funzioni che lo rendano uno strumento adatto a gestire le numerose relazioni tipiche dei social network. Skype però avrebbe sicuramente delle buone carte da giocare in questa partita. Non resta che attendere e vedere se deciderà di lanciarsi in questa avventura. Voi come vedreste uno Skype più social?

Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *