Scopri cosa rallenta il tuo sito con YSlow

Realizzare un sito web impone tutta una serie di compiti di progettazione e di analisi che nella maggior parte dei casi sono ignorate da chi non svolge questa attività a livello professionale.

Non si tratta semplicemente di disegnare un qualcosa di esteticamente gradevole ed installare plugin per ottenere degli effetti visivi “carini” ma di un lavoro che richiede una buona dose di preparazione, esperienza ed una costante attenzione nei confronti di molteplici dettagli.

Può capitare ad esempio di realizzare un sito graficamente perfetto e con i contenuti ben strutturati ma di non rendersi completamente conto che tutto l’insieme è eccessivamente lento. Non è poi sempre facile indagare ed individuare le cause che appesantiscono il caricamento di una pagina web.

Per agevolare questa attività di analisi, esistono però diverse soluzioni, tra le quali segnalo YSlow, un plugin per Firebug (un’estensione per il browser Mozilla Firefox pensata per il debug del codice CSS, HTML e JavaScript) creata da Yahoo Developer Network. Il suo scopo è quello di mostrare quali sono le probabili cause di rallentamento di una pagina web suggerendo anche le possibili soluzioni da adottare per risolvere i problemi.

Link: Scopri tutte le funzioni e scarica YSlow.

Scopri anche i migliori servizi Web per misurare i tempi di caricamento delle pagine Web del tuo sito.

  • http://www.danilopalermo.it/wp Danilo

    Interessante, complimenti.

  • http://www.ipernegozio.it Amedeo

    Ottimo veramente, Grazie