Come scaricare video da YouTube

Download videoVuoi scaricare i video da YouTube? Fino a poco tempo fa con Google Chrome e S-YouTube Downloader era un gioco da ragazzi.

S-YouTube Downloader era infatti un’estensione per il browser di Google che aggiungeva un link denominato “Download” nella barra del menu presente sotto ad ogni video presente sul popolare sito. Era sufficiente un clic su tale link per aprire una nuova sezione nella quale sono riportati i diversi formati disponibili per il download del filmato sul proprio computer.

Purtroppo però ora tale estensione non è più disponibile. Vediamo quindi che alternative ci sono per scaricare i filmati da youTube.

aTube Catcher

aTube CatcherQuesto software per Windows permette di scaricare facilmente i video da YouTube, Comedy Central, Dailymotion e anche da altri siti.

I video scaricati possono inoltre essere convertiti in altri formati. Il materiale scaricati può essere esportato anche su iPad, iPod, PSP, iPhone, smartphone Android …

aTube Catcher è in grado di masterizzare i video su DVD/VCD. Ulteriore nota positiva è che il software è completamente gratuito.

MacX YouTube Downloader

MacX YouTube DownloaderMacX YouTube Downloader è dedicato agli utenti Mac. E’ un programma facile da utilizzare per gli utenti alle prime armi, ma dispone di numerose opzioni di personalizzazione che lo rendono interessante anche per gli utenti più smaliziati. Permette il download di video in diversi formati e risoluzioni. Dispone di un player video incorporato che permette di guardare l’anteprima del video anche prima del completamento del download. Con MacX YouTube Downloader  è possibile programmare una lista di download e lasciare che il programma si occupi del resto. Non siamo quindi obbligati a scaricare un singolo video alla volta.

Questo programma permette inoltre l’inserimento diretto dei file MP4 scaricati all’interno di iTunes, in modo da esportarli facilmente su iPhone, iPad e iPod. Grazie a questo programma è poi possibile catturare degli screenshot dei video.

Chrome YouTube Downloader

Si tratta di un’estensione per il browser Google Chrome. Permette di scegliere il formato del video da scaricare direttamente dalla pagina del video presente su YouTube. Molto facile da usare e senza tanti fronzoli.

Easy YouTube Video Downloader

Questa è un’estensione per il browser Mozilla Firefox che permette il download dei video da YouTube. Easy YouTube Video Downloader si integra perfettamente con il browser e offre la possibilità di scaricare i filmati in formato M4A, MP3, MP4, AAC, FLV. Da non sottovalutare il fatto che, essendo un’estensione, evita di installare programmi esterni per il suo utilizzo.

DownloadHelper

E’ un’estensione per il browser Mozilla Firefox che permette il salvataggio dei diversi contenuti multimediali che si possono trovare sul Web. Funziona su Windows, Mac e Linux ed è compatibile con moltissimi siti, non solo con YouTube. Oltre al download dei file, DownloadHelper permette anche di effettuare la conversione del materiale scaricato in altri formati.

KeepVid

Si tratta di una soluzione web-based, ossia è un servizio web che permette di scaricare video da YouTube (e non solo) senza richiedere all’utente di installare nulla sul proprio computer. Ne avevo già parlato in questo articolo.

Best Youtube Downloader for Safari

E’ un’estensione per il browser Safari di Apple che consente il download di video da YouTube. Come le altre estensioni per browser, ha il vantaggio di integrarsi facilmente all’interno del browser permettendo il download immediato dei video.

JDownloader

Pur non essendo un programma esclusivamente dedicato per scaricare i video da YouTube, svolge benissimo anche questo lavoro. E’ multipiattaforma, quindi utilizzabile tranquillamente su Windows, Mac e Linux e permette di scaricare i video in modo semplice e veloce scegliendo il formato desiderato tra quelli forniti da YouTube. Quando il programma è aperto intercetta il comando di copia. Quindi se copiamo l’URL di un video su YouTube, JDownloader lo analizza permettendoci poi di scaricarlo.

 

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2013

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Lascia un tuo commento, puoi partecipare anche usando uno dei tuoi profili social

Puoi inoltre condividere la discussione anche su Facebook e Twitter

  • ziodario

    perche' non riesco a scaricarlo ???

  • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

    Non riesci a scaricare il video o Google Chrome?

  • gabzi29

    non riesco a scaricare S-Youtube Downloader

  • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

    Gli ultimi aggiornamenti di YouTube purtroppo hanno reso inutilizzabile S-YouTube Downloader

  • federica

    dove si trova estensioni s-youtube downloader?