Come fare un redirect 301 con Thesis

L’ultima versione di Thesis, il tema per WordPress che utilizzo su questo blog, ha introdotto un’interessante funzione che permette di creare dei redirect 301 senza l’utilizzo di plugin aggiuntivi e senza dover mettere mano al file .htaccess.

Ma a cosa può servire creare dei redirect di tipo 301 e soprattutto: cos’è un redirect di tipo 301?

Si tratta in sostanza di un re-indirizzamento permanente che indica ai clienti HTTP (come browser e spider dei motori di ricerca) che la risorsa che stanno cercando è stata trasferita ad un nuovo indirizzo.

Supponiate ad esempio che vogliate cambiare URL ad un vostro vecchio post e trasformarlo in una pagina oppure che desideriate “abbellire” un link di affiliazione.

Se ad esempio volete linkare una pagina avente un URL del tipo http://www.abcdefgh.com/foobar.php?b=4542&u=66559&m=949tjerj, grazie a Thesis potete trasformare questo link in qualcosa del tipo http://www.vostrodominio.com/foobar.

Per fare questo vi basta creare un nuovo post o una pagina su WordPress ed inserire l’URL di destinazione nel campo “301 Redirect for this Page’s URL” presente nella pagina di creazione (e modifica) del post o della pagina stessa.

A questo punto non vi resta che personalizzare l’URL della pagina (o del post) come desiderate:

Una volta salvata la pagina (o il post) chiunque accederà all’URL http://www.vostrodominio.com/foobar, verrà automaticamente reindirizzato a http://www.abcdefgh.com/foobar.php?b=4542&u=66559&m=949tjerj

Semplice, no?

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
  • gasparenet

    Molto interessante la funzione :) Sai dirmi per caso se la versione attuale di thesis crea temi con le nuove funzionalità di WP 3.0
    Grazie.

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      L’attuale versione di Thesis non crea problemi con WP 3.0 ma non sfrutta a pieno le nuove funzionalità introdotte dalla recente versione di WordPress.

      • gasparenet

        Grazie tante per la sollecita risposta :) Trovo molto interessante Thesis che ho scoperto anche grazie alle tue segnalazioni :) Credo che attenderò ( se non devo aspettare troppo) per comperare la nuova versione per poter sfruttare appieno le funzionalità di WP 3.0.

  • http://www.guadagnare-soldi-online.info Alessandro

    Grazie Tiziano per la dritta !