Nuove pagine Facebook: 10 consigli per gli amministratori

Se amministri una pagina Facebook, probabilmente ti sarà arrivata una notifica oppure avrai notato che da qualche giorno è possibile effettuare la migrazione verso una nuova versione delle pagine Facebook. Se non hai ancora proceduto all’aggiornamento, ecco 10 consigli da seguire per sfruttare al meglio le nuove pagine Facebook.

1) Come aggiornare la pagina alla nuova versione

L’aggiornamento alla nuova versione è semplice e rapido, ma è una strada senza ritorno. In altre parole, una volta effettuato non si può più ritornare alla vecchia versione della pagina.

Accedendo alla pagina http://www.facebook.com/pages/status/ puoi decidere di aggiornare una o tutte le tue pagine in un colpo solo, oppure visualizzare l’anteprima della nuova versione. Se al momento non hai voglia di effettuare l’aggiornamento, non ti preoccupare, a partire da marzo Facebook lo farà automaticamente per te ;)

2) Imposta la categoria e la sottocategoria della tua pagina

Sei sempre stato abituato a pensare che la categoria associata alla tua pagina una volta impostata non potesse più essere modificata. Facebook ha finalmente cambiato questa regola e ora, non solo è possibile modificare la categoria, ma è anche possibile selezionare una sottocategoria di appartenenza della pagina.

Per modificare la categoria, è sufficiente cliccare su “Modifica Pagina” e poi andare nella sezione “Informazioni di base”.

3) Imposta le notifiche via email per i post e i commenti degli utenti

Finalmente Facebook ha introdotto la possibilità di ricevere le notifiche via email quando un utente della pagina inserisce un post o un commento.

Cliccando sul pulsante “Modifica Pagina” e andando nella sezione “Le tue impostazioni” è possibile attivare o disattivare il meccanismo di notifica.

Normalmente se una pagina ha molti “fan” (uso ancora questo termine anche se ormai abbandonato da Facebook) il sistema di notifica è disabilitato di default, per evitare che l’amministratore riceva decine di email ogni giorno. E’ comunque possibile decidere di attivarlo.

4) Impostazioni della bacheca

Quando si modifica una pagina Facebook, nella scheda “Gestisci autorizzazioni”, è presente un menu a tendina che permette di stabilire se di default devono essere visualizzati solo i contenuti della pagina o anche quelli pubblicati dagli utenti.

Dopo aver aggiornato una pagina alla nuova versione, solitamente l’impostazione di default è “Everyone”, che fa in mondo che gli utenti visualizzino tutti i contenuti sulla pagina.

Un cambiamento curioso introdotto da Facebook riguarda l’ordinamento dei contenuti pubblicati dagli utenti sulla bacheca della pagina. Esso infatti non è più cronologico, ma basato su un criterio stabilito da Facebook che mostra i contenuti che dovrebbero essere più rilevanti. Al momento tale scelta sembra abbastanza infelice e scomoda per gli utenti.

5) Commentare col proprio nome e cognome sulle pagine che amministri

La nuova versione delle pagine Facebook consente agli amministratori di manifestare le proprie opinioni senza “nascondersi” dietro il nome ufficiale della pagina.

Sempre in “Modifica Pagina” e andando nella sezione “Le tue impostazioni” è possibile infatti scegliere se utilizzare o meno il proprio account personale per commentare sulla pagina. Di default tale voce è selezionata. Per utilizzare il proprio account personale è necessario togliere il segno di spunta.

6) Imposta la moderazione e il blocco profanità

Nella sezione “Gestisci autorizzazioni” è anche possibile impostare una lista di termini che non vuoi che appaiano sulla tua pagina (un termine volgare, un nome di un concorrente …etc…).

E’ inoltre possibile impostare la severità del blocco profanità, che permette di bloccare tutti quei termini che la comunità di Facebook ha segnalato come offensivi.

7) Niente più tab sulle pagine

Uno dei cambiamenti più evidenti delle nuove pagine è sicuramente la scomparsa dei tab relativi alle varie schede di una pagina Facebook. Tali tab sono stati ora sostituiti da un normalissimo menu nella colonna di sinistra.

Tale menu è sicuramente meno gradevole e presenta anche l’inconveniente che tutte le schede realizzate con l’applicazione Static FBML vengono visualizzate con la medesima icona standard.

8) Foto nella testata della pagina

Così come accade per i profili degli utenti, anche sulle pagine è stata introdotta una sorta di galleria fotografica che mostra fino ad un massimo di 5 foto. Gli amministratori della pagina possono decidere quali foto nascondere semplicemente cliccando sulla X che appare passando con il mouse sopra una delle immagini.

Purtroppo però non è possibile stabilire l’ordine col quale le foto vengono visualizzate, dato che cambia in modo casuale ogni volta che viene caricata la pagina.

9) Gli elementi in evidenza: pagine e amministratori

Nella sezione “In evidenza” all’interno dell’area dedicata alla modifica della pagina, è possibile indicare quali sono le pagine preferite, che saranno poi mostrate nella colonna di sinistra a tutti i visitatori della pagina.

E’ anche possibile rendere visibili a tutti, i profili di alcuni o di tutti gli amministratori della pagina. Anche in questo caso tali informazioni saranno visualizzate nella colonna di sinistra.

10) Commentare su altre pagine utilizzando il profilo della pagina

Con l’attivazione delle nuove pagine, ora Facebook consente di navigare all’interno del social network utilizzando le pagine che amministri come un profilo personale. Se ad esempio amministri una pagina chiamata “Pippo” potrai pubblicare i commenti sul social network utilizzando il nome “Pippo” e non il tuo nome e cognome reale.

Questa è sicuramente un’opportunità che permette di incrementare la visibilità del proprio brand e anche di stabilire più facilmente delle relazioni tra pagine che trattano contenuti simili.

Per iniziare a navigare su Facebook utilizzando l’account di una delle proprie pagine è sufficiente selezionare la voce “Usa Facebook come Pagina” dal menu “Account” che si trova in alto a destra.

Conclusioni

La possibilità di ricevere notifiche e quella di navigare utilizzando la propria pagina come se fosse un account Facebook differente dal proprio personale sono sicuramente delle funzionalità interessanti e che apprezzo molto. La scomparsa dei tab invece non mi convince molto e credo che renderà più difficile la navigazione e la scoperta dei contenuti differenti dalla classica bacheca. Comunque staremo a vedere, analizzando come cambierà il comportamento degli utenti dopo l’introduzione di tutte queste novità.

  • Elena

    Complimenti per l’articolo, molto chiaro.
    Se non sbaglio, con le modifiche alle pagine, Facebook si è “perso” gli eventi già passati (che prima erano visualizzabili come in una specie di archivio).

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao Elena, confermo quanto hai scritto.

      • Elena

        Non solo, anche la creazione di nuovi eventi sembra essere un problema: non se si creano in qualità di amministratore della pagina (quindi con la propria identità personale), ma quando si usa Facebook come pagina…

  • francesco

    ciao.. vorrei farti una domanda.
    Hai novità per l’ordine delle foto sulle pagine fan?
    possibile che non si può bloccare l’ordine in nessun modo?
    sui profili normali si possono inserire le foto e bloccarle con alcune applicazioni…

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      No Francesco, non ho novità. Mi spiace

  • FabioB

    Il punto 10 contiene un’inesattezza.

    Errato, questo è possibile solo da FanPage a FanPage. Non puoi commentare da FanPage su un profilo personale di un utente.

    • Tiziano Fogliata

      Mi spiace che non sia sembrato chiaro, intendevo proprio questo. Infatti già nel titolo del punto 10 ho scritto “Commentare su altre pagine”.

  • francesco

    grazie per la considerazione -.-’

  • alberto

    a me piace molto il nuovo design delle pagine, l’unico difetto sta nella panoramica degli album fotografici e anche dei video.ci abitueremo anche a questo e magari miglioreranno ancora

  • luca

    ciao,
    a proposito delle pagine di fb volevo chiederti se è per caso possibile moderare in qualche modo i fan.

    Grazie dell’info.

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Le nuove pagine Facebook consentono di applicare un filtro di moderazione per alcune parole. Altrimenti è comunque possibile eliminare i commenti dei fan o segnalarli come spam. Non so se intendevi altro.

  • http://www.abruzzotour.it Francesco Tunnera

    Salve, succede solo a me o con il nuovo aggiornamento non si puo piu consigliare la pagina agli amici? Una volta selezionati scompare il box e la pagina si blocca come se stesse caricandosi…potete aiutarmi?

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      A me capita solo con alcuni browser, non sempre.

  • marianna

    Ciao,
    ho creato da poco una pagina su fb per l’azienda per cui lavoro.
    Quando ogni fan accede alla pagina non può vedere gli altri iscritti… Sapreste dire come fare in modo da rendere visibili sulla sinistra tutti i fan come accade nelle altre pagine?

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Nelle nuove pagine Facebook non appare più l’elenco con le immagini dei fan nella colonna di sinistra.

  • Marianna

    Che peccato… Grazie mille!

  • Laura Ciccarese

    Scrivo per sottoporre un quesito in relazione ad alcune pagine da me amministrate.
    Ho assegnato il nome utente ad una pagina di tipo Impresa locale, creata circa un anno fa.
    Dopo qualche giorno, cercando pagine con nomi simili, mi sono accorta che esiste una pagina di tipo Azienda, con lo stesso Nome utente, con un numero ridotto di amici, che mi propone il classico Mi Piace, e sulla quale compaiono i “post degli amici correlati”, e quindi, tutti i post che io aggiungo sulla mia bacheca e che si riferiscono alla pagina che amministro!
    Perché?
    Ho fatto, allora analisi simili sulle altre pagine gestite da e questo è il risultato:
    http://www.facebook.com/bbqube ha il clone
    http://www.facebook.com/coagula.org ha il clone
    http://www.facebook.com/findyourcake non ce l’ha
    http://www.facebook.com/lamparelligioielli non ce l’ha
    E anche facilmente riscontrabile in altre pagine, non gestite da me.
    C’è qualcosa che mi sfugge?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Non è che per caso sono le pagine dell’azienda come luogo (di lavoro o come posizione geografica) ? Mi spiego meglio: quando un utente inserisce il nome di un’azienda viene creata una pagina dedicata. La stessa cosa quando uno fa check-in con Facebook Luoghi.

      Il problema che si verifica più spesso è quando più utenti inseriscono la stessa azienda come datore di lavoro usando denominazione diverse, come ad esempio:
      Pippo SPA
      Pippo SpA
      Pippo S p A
      Pippo S.p.A.
      In questi casi vengono create 4 pagine distinte, che sono diverse dalla Fan Page ufficiale dell’azienda (qualora questa esista). La soluzione ideale è quella di usare la stessa denominazione usata nella pagina ufficiale (la Fan Page).

      • Laura Ciccarese

        Gent.le Tiziano,
        ho fatto una verifica alla luce della sua spiegazione e mi sembra che possa essere accaduto alla creazione di un gruppo come iniziativa personale di un dipendente. Poichè la pagina fantasma ha le maiuscole al posto delle minuscole, sarà accaduto quello che lei spiega.
        Ma, a questo punto, cosa si può fare per eliminare questa pagina? E chi ne è amministratore?

        Grazie in anticipo
        Laura Ciccarese

        • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

          In teoria per eliminare la pagina, il modo più rapido è farla rinominare all’utente che l’ha inserita come datore di lavoro.

      • Serena

        Buonasera, mi collego alla domanda sopra la sua risposta, fatta dalla sig. Laura, anche io ho aperto una pagina per un negozio, quindi è denominata sotto luoghi, ma poi mi è stata segnalata una 2° pagina sempre dello stesso negozio denominata come azienda, Ho letto la sua risposta, alla quale sto replicando, per intenderci, credo sia il mio caso, ma adesso mi chiedo come ne esco? Cioè ho la possibilità di cancellare la 3° pagina ” azienda ” e mantenere la prima che ho creato, o viceversa? Le due pagine sono chiamate nello stesso modo, gentilmente mi dia un aiuto perchè sto sclerando.
        Grazie

  • Daniele

    Ciao, sono l’amministratore di una pagina che ho aggiornato da poco, ho creato un evento ma adesso non trovo piu il pulsante “modifica evento”…
    Come faccio a modificare la descrizione dell’evento adesso?
    Grazie in anticipo

  • Daniela

    Ciao, avrei una domanda sulle pagine fan… Una volta creata una pagina, le foto che caricherò in essa, i tag, i commenti che scriverò, ecc. compariranno automaticamente anche nella bacheca del mio profilo personale? E’ possibile impostare la privacy in modo tale che determinate persone NON leggano le informazioni contenute nella pagina fan? Grazie.

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Non credo, sinceramente però non ho mai approfondito questo discorso.

  • Allegra

    Ciao qualcuno sa dirmi se c’è un criterio nella scelta dei 10 amici visualizzati nella colonna a sinistra della pagina? grazie

  • http://www.diete-dimagranti.net Gianluca

    Salve a tutti

    Ho creato una pagina ed accade che la prima visualizzazione dell pagina è la bacheca ,invece volevo impostare come schermata iniziale un tab.
    Prima nelle vecchie pagine era possibile settarla molto facilmente ma ora non riesco.
    Come posso fare ,penso che l’atterraggio in una pagina deve avere un forte impatto quindo penso sia veramente importante…

    Un saluto

    Gianluca

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      E’ possibile anche nelle nuove pagine, trovi la voce in Gestione autorizzazioni. Ma la tua è una pagina ufficiale o una pagina sociale?

      • http://www.diete-dimagranti.net Gianluca

        E’ una pagina ufficiale ,secondo te è questo è il motivo ?

        Deduco quindi che dev’essere una pagina sociale ?

        Comunque l’avevo già settato (percorso : gestione permessi e default landing page )
        , ma in realtà non funziona

        Ciao e grazie

  • Roberto

    Ciao a tutti.
    Da un paio di giorni nella pagina che amministro, quando entro con la normale password, non vedo più la finestra di stato e non posso lasciare nessun commento. Quando faccio un commento ad uno dei post non mi appare piu il consueto logo della pagina, ma una sagoma anonima, come se non avessi inserito la foto sul profilo pagina. Sono in grado di fare tutte le altre operazioni.
    Se entro con il mio profilo personale come amministratore tutto funziona regolarmente….
    Qualcuno ha idea di cosa sia successo…
    Grazie!!!

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Non capisco cosa intendi quando dici che entri con la tua normale password.

      • roberto

        Ciao e grazie per la risposta.
        Per normale password intendo la password di questa pagina aziendale.
        Per entrare ho sempre inserito la mail aziendale e questa password. E tutto ha sempre funnzionato regolarmente. Ho sempre avuto la possibilità di inserire normalmente i vari post. Tutto regolare insomma.
        Da qualche giorno invece, con questa modalita, riesco ad entrare, a vedere gli insights e tutto il resto ma non c’e’ piu la barra di stato che mi permette di inserire post, caricare, video ecc….
        Se invece entro in fb con il mio profilo personale riesco a scrivere normalmente i post della pagina aziendale in quanto amministratore….

  • Zuccherina

    Ciao Tiziano ho un problema se così si può chiamare…dunque come ben sai adesso anche le pagine hanno un nome utente…stasera ne ho messo uno solo che mi sono accorta che non va bene so che non posso modificarlo….ma posso per lo meno toglierlo? :( io spero che così come è possibile cambiare il nome utente del proprio profilo personale sia possibile in futuro farlo anche per le pagine :( attendo risposta grazie mille

  • fabio

    Se ho capito bene quando posto nuovo commento sulla pagina in automatico dovrebbe apparire anche sulle bacheche dei miei fan, come mai alla gran parte dei miei fans ciò non accade.
    ciao grazie fabio

  • fabio

    Ti chiedo altre due cose su cui proprio mi sono bloccato e non so cosa fare ….
    1) non riesco a far apparire sul mio blog il tasto mi piace sui nuovi post che inserisco o provato a cambiare il codice html del modello come ho copiato da un sito ma niente .

    2) volevo mettere like box con le faccine sul mio blog uso blogger ma niente ho provato in tutti i modi utilizzando l’applicazione per leggere html/java ma niente rimane sempre il box bianco senza tasto e senza facce.
    mi puoi aiutare che ne sto uscendo pazzzzoooo !!
    ciao e ancora grazie

  • Manuel

    Ciao Fabio, grazie per i tuoi consigli !!
    Un’informazione se puoi…da ieri sono diventato amministratore di una pagina, ora in totale siamo 5 amministratore. Oggi ho modificato le impostazioni del tuo punto n°5 per poter commentare la pagina col mio nome e cognome e non con il nome della pagina. Questa modifica varrà solo per me o sarà allargata a tutti gli altri amministratori ?? Non vorrei che ora automaticamente anche gli altri admin si trovassero a commentare col proprio nome invece che col nome della pagina, a loro insaputa.
    Grazie !!

  • Luca

    Ciao,
    sulle fanpage lo strumento “suggerisci agli amici” non funziona.
    Da amministratore non riesco a far arrivare il suggerimento a nessuno e addirittura non posso nemmeno reiterarlo a tutti quelli a cui lo avevo già provato ad inviare (che ovviamente non è arrivato!)
    Ma come si risolve sta cosa, è na fregatura!!
    Grazie

  • Elisa

    Ciao Tiziano, grazie per l’articolo preciso e dettagliato.

    Le pagine possono quindi essere aggiornate alla nuova versione. Questo non è altrettanto valido per i gruppi vero?
    Un vecchio gruppo non può essere aggiornato alla versione nuova.
    Un vecchio gruppo non può essere tramutato in pagina.
    Un vecchio gruppo non può avere l’indirizzo nomegruppo@groups.facebook.com oppure modificare il proprio dominio personalizzandolo del tipo facebook/nomegruppo
    E’ corretto?

    grazie mille
    elisa

  • francesca rossi

    Da un po’ di tempo le mie note postate sulle pagine di altri amministratori sono prive di foto. Come posso risolvere questo problema? grazie

  • Valeria Leone

    Ciao Tiziano, ti faccio intanto i complimenti per il tuo sito che seguo costantemente.
    Ho un problema che non riesco a risolvere da un pò di tempo…
    non riesco ad eliminare la mia pagina che ho creato, non ho nessun “mi piace” e sono l’unica amministratrice.
    Al momento di cliccare elimina definitivamente la pagina mi dice
    Non hai il permesso di cancellare ….
    Cosa posso fare?
    Grazie anticipatamente
    Valeria

  • Edoardo

    Io ho un gruppo non una pagina… Ma non mi aggiorna gli iscritti… Ogni tanto me li aggiorna di colpo senno rimane sempre allo stesso numero… C’è qualche modo per sbloccarlo? Grazie!

  • Fra

    Buonasera! Da alcuni giorni su un mio gruppo non risultano visibili nè il numero nè il nome dei membri iscritti…come mai? Cosa posso fare per renderli visibili nuovamente? Grazie mille!

  • Giulia

    Con questa nuova versione non riesco a creare la landing page, l’applicazione non mi appare proprio tra le appilicazioni!

  • http://www.facebook.com/marcocerullo.photo Marco

    Ciao scusa, avrei una domanda?
    Ho creato una nuova pagina, ma non gli utenti non riescono a taggarsi nelle foto? Sai come si fa per abilitare il tag da parte degli utenti?!
    Grazie

  • Cigolio

    Buongiorno a tutti,
    da quando ho fornito un nome utente alla mia pagina (http://www.facebook.com/maiali.aerostatici) questa non è più accessibile come prima, mi dice spessissimo che “La pagina richiesta non è stata trovata.”
    A quanto pare è un problema comune a molti altri che come me hanno assegnato un nome utente alla pagina. Sta cosa va avanti da almeno un mese e nulla è cambiato!
    Sapete qualcosa in merito? Consigli?

  • http://www.facebook.com/Lux.in.tenebris lux

    ciao ^^ sai se è possibile nn visualizzare gli amministratori della pagina!? vorrei che nn si vendesse nel lato a dx ke sono amministratrice della pagina, grazie ^^

  • http://www.stickmangames.it pikkio

    Salve a tutti!
    articolo molto chiaro, ma mi stavo domandando dove si può impostare il tab nel quale arriveranno gli utenti.
    intendo che se io creo una scheda personalizzata, come faccio a fare in modo che quando uno entra nella pagina capita lì invece che nella bacheca?

  • Latini Manuela

    Ho una pagina fan della mia azienda. Improvvisamente all’apertura compaiono le informazioni ma non le note e i links da me pubblicati già da tempo. Cosa può essere accaduto?

  • Carla

    Ciao Tiziano,

    sai anche come aggiornare un vecchio gruppo che rischia di venire archiviato? Sulle informazioni di FB c’è scritto che si dovrebbe vedere un “upgrade button” ma non c’è. Che fare? Grazie, Carla

  • http://www.futblogger.com fiorino

    ciao a tutti! bell´articolo! Chiedo scusa con l´account della pagina che ho creato non posso piú condividere sulla mia bacheca link dal mio sito oppure da youtube. Mi dice che devo usare il mio account personale. Succede a tutti o é un trattamento riservato a me e a pochi altri?!

  • Francesca

    Ciao a tutti, sono da poco diventata amministratrice di un gruppo su facebook, non di una pagina, ma vorrei chiedere comunque un consiglio. Capita molto spesso che la pagina si blocchi quando qualcuno commenta un post precedente facendolo così risalire, o almeno penso che il problema del blocco sia quello. Qualcuno sa dirmi come mai succede questo?
    Grazie

  • http://www.jobpress.it Laura

    Ciao Tiziano, bel blog, complimenti.
    Ti volevo chiedere una cosa.
    Io sono amministratrice di diverse pagine FB e mi chiedevo se, utilizzando FB come pagina e non come utente, potessi taggare i fan della pagina, come si fa con il profilo personale @nomeamico.

  • elina

    sono una novellina di facebook, ho inserito una pagina in evidenza e ora non riesco a nasconderla. si può fare?
    grazie

  • rosa

    Buongiorno! E grazie per questa chiarezza…
    da poco ho creato una pagina per la mia azienda, NON HO UN ACCOUNT PERSONALE…e io invece non riesco a gestire alcune finzionalità (come il bottone mi piace… oppure non riesco a scrivere)…perchè? cosa devo fare? Siamo arrivati a oltre 26 persone, uqindi dovrei riucire a cnhe a richiedere il nome…ma non riesco, si blocca…

  • francesca

    ciao, sono un’amministratrice di una pagina aziendale e non riesco a scorrere i nominativi dei fan oltre i 500, mentre prima era possibile.
    A voi risulta qualcosa in merito? E’ per caso diventate un’opzione a pagamento?

    grazie mille

  • elena merlo

    ciao scusa io ho una pagina appena vado per aprirla mi dice Profilo non disponibile
    Spiacenti, al momento questo profilo non è disponibile. Riprova più tardi. come mai?

  • http://www.spaziopromozionale.it Uff. Marketing

    Ciao Tiziano,

    ho un dubbio sulla procedura di migrazione automatica di un profilo in pagina FAN.

    Ho trovato diversi articoli e tutti riportavano che gli amici del profilo sarebbero diventati fan della pagina ma, in questi primi minuti cosi non è stato.

    Il profilo è stato migrato correttamente ed ora abbiamo una pagina pubblica con url friendly ma non abbiamo in automatico i FAN.

    Come mai?

    C’è qualcosa di non scritto…

    Grazie mille

  • Chiara

    Ciao!
    Ho urgenza di risolvere questo problema: ho creato una PAGINA e devo inserire dei sondaggi ma non riesco a visualizzare il tab DOMANDE.
    Ho visto che alcune pagine ce l’ hanno (vedi http://www.facebook.com/RivieraMaya) come si fa? così come l’ area discussioni….
    E’ urgentissimo… grazie 1000

  • davide

    Forse non è il posto adatto ma vi sarei grato di un eventuale suggerimento, sono l’amministratore del Gruppo asd.Centro Sport e Cultura – Venezia – ma da una settimana non vedo più i pulsanti Modifica gruppo e gestione amici. Vi sarei grato di un suggerimento
    Grazie
    Davide

    Ps. per la risposta potete utilizzare la mia mail?

  • Francesco

    Io sono amministratore di un gruppo ma dal giorno alla notte face book mi dice che non sono più tale, non ho fatto l’aggiornamento a Marzo, ed ora non riesco più a mandare messaggi e comunicare con gli iscritti.
    Qualcuno è in grado di spiegarmi cosa è successo?
    Grazie mille!

  • floriano

    è da un pò che sono uscite delle pagine fan che puntano ad argomenti su wikipedia

    (tipo questa http://www.facebook.com/pages/Dionaea-muscipula/105625436136601?sk=wiki)

    c’è da qualche parte il modo per crearle?

  • daniele

    salve,io per caso ho aggiornato il profilo in pagina ! ovviamente ho seguito in link fb che diceva tutt’altra cosa e ora mi ritrovo a non potere puù interagire con il mondo!
    devo assolutamente riavere il mio normale profilo fb,in quanto tratto volontariato e così ho pero tutta la visibilità compreso gruppi,amici,post, ecc,!!
    mi potete aiutare ? esiste un modo per contattare direttamente fb per riavere il mio profilo? non posso ricrearne uno in quanto non sarei in grado di contattare i miei 4.111 amici
    grazie, daniele

  • ila

    io ho una pagina facebook,http://www.facebook.com/ilarialady96

  • Fra Ataru

    Amministro una piccola pagina FB ma da oggi non riesco piu’ a pubblicare..e poi se qualcuno prova a cliccare mi piace sulla mia pagina,non viene accettato! Cosa e’ successo? Se mi sai dire qualcosa…grazie

    • https://plus.google.com/113816709499261262172 Tiziano Fogliata

      Che indirizzo ha la pagina? Non è che per caso la pagina è stata bloccata da Facebook?

  • francesco siani

    ciao que sito e della mia pagina…mi potresti dare un trucchetto per far aumentare i miei fans velocemente? grazie mille

    • https://plus.google.com/113816709499261262172 Tiziano Fogliata

      I trucchetti non servono e non hanno senso. Lavora sui contenuti.

  • francesco siani

    http://www.facebook.com/Giusi1975 ecco il sito della mia pagina

  • monica

    ciao..sono amministratrice di una pagina facebook,da circa una settimana quando al mattino mi collego e clicco sul tasto in alto a sinistra ” usa facebook come….(nome della pagina) succede che non visualizzo piu nulla..solo una bella schermata totalmente bianca! riesco lo stesso ad accedere per vie traverse ( clicco sul nome della pagina attraverso un mio link che ho in bacheca del profilo personale) ma una volta all’interno della pagina, è un casino…le notifiche della pagina le posso vedere solo se apro il pannello di amministrazione diversamente se clicco sul classico pulsante delle notifiche vedo quelle che arrivano al mio profilo personale! inoltre non posso nemmeno spostarmi su altre pagine amiche perchè riappare la pagina tutta bianca..è come se si fossero fuse due pagine insieme ( il mio profilo personale e la pagina che amministro) inutile che ti dica le segnalazioni inviate a facebook tutti i giorni….alle quali mai e dico mai ho ricevuto risposta alcuna anche solo per dirmi che cavolo succede…boh…che dire? tanta rabbia questo si…non solo ogni giorno facebook ne ha una, ma nemmeno si degnano di rispondere agli utenti..per caso hai un’idea di cosa possa essere successo alla mia pagina da ormai 7 giorni? non ci spero nemmeno piu in un ritorno alla normalita’! grazie infinite Monica

  • Marta

    Una domanda come posso bloccare una persona sulla mia pagina?

  • http://bikemtb.net bikemtb.net

    Ciao Tiziano,

    mi sapresti dire il perchè quando commento su altre pagine con la mia pagina facebook non compare l’avatar e l’anteprima della mia, i commenti partono ma rimane l’avatar con la solita faccia bianca di default, premetto che ho solo fatto una pagina facebook ma dovrebbe essere uguale, c’è la funzione “usa facebook come …………” cliccata ma non da nulla.

    il blog è http://bikemtb.net trovi il link della pagina facebook in alto.

    Grazie, ciao

    • https://plus.google.com/113816709499261262172 Tiziano Fogliata

      Azzardo un’idea: forse la tua pagina è troppo recente e non ha ancora un numero sufficiente di “mi piace”.

  • bikemtb.net

    Infatti è strano, proverò ad aspettare più avanti

    grazie ciao

  • marjuana natura

    mi sapete dire xche dalla mia pagina che ho creato nn posso visitare altre pagine? grazie

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Non riesco a capire la domanda

  • Federica

    Ciao ho creato una pagina e insieme ci sono altre due persone che l’amministrano…
    il fatto è che io ricevo le notifiche di tutto quello che avviene sulla pagina mentre loro due no…è possibile far arrivare anche a loro le notifiche???

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Dovrebbero modificare in “Modifica Pagina” -> “Gestione notifiche” sulla pagina in questione

  • ggg

    Come mai non riesco ne a vedere ne a postare cose sull’home della mia pagina? Ti spiego il problema: Quando entro in una delle mie pagine (e questo lo fa con tutte) vedo solo la parte dell’amministrazione, copertina, immagine del profilo, foto, mi piace e le altre applicazioni della stessa barra (solo la parte alta quindi). Non posso postare niente e quando cerco di commentare in una foto dell’album mi commenta con il mio profilo personale anche se sto usando quello della pagina in quel momento.Perchè mi fa questo e come posso “aggiustare”?
    Grazie!

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Sei sicura che il tuo ruolo sia quello di amministratore o gestore di contenuti sulla pagina? Non mi è mai capitato di vedere un amministratore che non possa pubblicare contenuti sulla propria pagina.

      • ggg

        Ti giuro… Sono Gestore
        PS: Sono maschio ah xD

        • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

          Ah ok, scusa ;)
          In “Gestione autorizzazioni” hai selezionato che tutti possono pubblicare contenuti sulla tua Pagina?

          • ggg

            Ora vedo…

          • ggg

          • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

            Non so, prova ad aggiungere altri amministratori per vedere se anche loro hanno lo stesso problema. Non mi è mai successa una cosa del genere.

          • ggg

            Già fatto, e loro non hanno quel problema. Comunque ho creato un altro profilo, l’ho messo admin, e gestisco la pagina con quello. Grazie lo stesso:)

          • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

            Prego :)

  • Saidus

    Ciao Tiziano, io ho un dubbio riguardo le pagine….perchè quando creo un evento con la mia pagina poi non riesco a commentare a nome mio?
    Neanche se mi metto in modalità:
    Stai pubblicando, commentando e cliccando su “Mi piace” come “Nome e Cognome” — Passa a “Pagina” mi visualizza il mio nome, i commenti e gli stati nell’ evento vengono comunque visualizzati come interazione della pagina e non del mio profilo…sai come posso fare?

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao,
      come admin non puoi pubblicare o scrivere su una pagina che amministri usando il tuo profilo personale.

  • alessia

    scusami,buon giorno, uso la pagina come profilo facebook ma non riesco a navigare,non mi appare niente a sinistra e a destra ma solo il pannello dell’amministrazione con le scritte…..non leggo bacheca,non riesco a mettere mi piace su altre pagine e scrivere in altre pagine,non riesco a taggare come pagina….x favore se mi da un aiutino ;-( grazie mille

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Come profilo Facebook intendi il tuo profilo utente personale? Non riesci a visitare nemmeno altre pagine Facebook?

  • raphael

    Buongiorno Tiziano, alcuni giorni ho creato una pagina, ma per sbaglio ho creato un luogo, ho bisogno di convertire in pagina aziendale, come faccio? grazie segue link pagina:

    https://www.facebook.com/Radartrading

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao, dovresti modificare le impostazioni della pagina ed evitare di classificarla come azienda locale ed eventualmente rimuovere anche l’indirizzo dell’azienda.

  • Giovanni

    Ciao Tiziano
    Ho da poco creato una pagina FB e mi sono resoconto solo ora che purtroppo gli amici/conoscenti che hanno cliccato su “Mi Piace” non ricevono le notifiche sul loro profilo quando svolgo un’attività/aggiornamento sulla mia pagina.
    Ad esempio, se creo un nuovo evento, se posto un articolo/nota, se carico una foto, se creo un nuovo album, nessuno dei simpatizzanti della mia pagina riesce ad averlo notificato!
    Ciò chiaramente condiziona in maniera assolutamente negativa la vita ed il successo della mia pagina in quanto nessuno riesce a seguirne le attività.

    Altro punto negativo che ho notato è che diversi amici/conoscenti che hanno già espresso il loro “Mi Piace” per la mia pagina, vengono regolarmente riproposti nella “homepage” fra gli amici ancora da invitare.

    Avresti per caso un consiglio da darmi, soprattutto in merito al primo e ben più grave problema?

    Ti ringrazio anticipatamente.

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao,
      mediamente quando pubblichi qualcosa su una pagina, solo il 10/15% dei fan vede gli aggiornamenti all’interno del proprio newsfeed. Se la tua pagina ha ancora pochi fan è molto probabile che quasi nessuno veda i tuoi aggiornamenti.

      Diverso invece il secondo problema, che sinceramente non ho mai riscontrato e quindi non so dirti a cosa sia dovuto.

  • Daniele

    Buongiorno Sig. Tiziano, credo di avere cliccato erroneamente su una impostazione.
    Sono il creatore ed amministratore della pagina Coro Soldanella.
    Tutti i “mi piace” nuovi che arrivano (pagina creata da 3 giorni) non riesco piu’ a visualizzarli sulla cronologia notizie, quando accedo con il mio account personale.
    Anche i post che pubblico sulla bacheca della pagina non riesco piu’ a visualizzarli nella cronologia notizie.
    Ieri, in velocità, dallae notizie ho cliccato in un post una impostazione in un post che avevo appena pubblicato come pagina. Puo’ essermi di aiuto? La ringrazio.

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Prova a modificare l’impostazione per utilizzare Facebook come pagina. Poi nelle impostazioni della pagina verifica se hai attivato o meno la funzione “Commenta e pubblica elementi sulla Tua Pagina sempre come…”

  • Maria Federica

    Buongiorno Tiziano, ho da poco creato una pagina in Facebook (sto iniziando adesso e sono autodidatta) e grazie al tuo aiuto sono riuscita a correggere giá alcune cose che non andavano ma continuo ad avere alcuni problemi:
    - quando entro nella mia pagina non riesco a navigare, vedo il pannello di amministrazione, vedo i miei post ma non mi da l’opzione di cercare altre pagine ne altri utenti e quindi non riesco ad interagire né con altre pagine né con profili personali perché?

    - Nella opzione espandi il pubblico solo compare invita contatti e-mail e crea una inserzione, non mi permette di utilizzare la funzione suggerisci agli amici forse perché non ho usato il mio vero nome come amministratore? Non vorrei che collegassero il mio profilo personale alla pagina!

    - E poi perchè mi compare la scritta 0 persone sono state qui se metto il segno di spunta su “Mostra questa mappa sulla Pagina”?

    Grazie infinite!

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao, se hai creato una pagina con un account differente rispetto a quello che usi abitualmente è normale che non riesca ad invitare i tuoi amici. Ma magari ho capito male io.
      Se ti appare la voce relativa alla mappa, probabilmente è perché hai inserito un indirizzo per la tua pagina e Facebook la riconosce come un’attività commerciale. Togli l’indirizzo se vuoi evitare le registrazioni.

  • Bete

    non riesco commentare nelle Fan page…cosa e’ sucesso ? mi potresti aiutare? Grazie!!!!

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao,
      mi spiace ma, così su due piedi non so cosa può essere successo

  • Marwa Klebi Rossi Fan Page

    Da un paio di mesi non riesco più a vedere sulla Home quello che posto dalla pagina che amministro. Come devo fare per rivedere quello che posto ??? grazie

  • Nico

    Ciao Tiziano, gestisco una pagina FB e ho da poco riscontrato un problema nel rendere visibili i post che in essa vengono condivisi da esterni..con alcuni l’operazione riesce e con altri no. Oltretutto mi è capitato di rendere visibile un URL youtube che è poi sparito dalla home per magia dopo aver dato visibilità ad un altro post. l’URL mi appare nella barra laterale ma non ne vuole sapere di riapparire sulla home … come faccio????

  • irene

    Ciao Tiziano, ho creato una pagina facebook da pochi giorni, il problema è che quando i miei amici inseriscono il nome della pagina all’interno del rettangolo (cerca) non viene visualizzata la mia pagina, quindi non riescono ad accedere se non attraverso le loro notifiche.
    C’è qualcosa che devo cambiare nelle impostazioni?

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao, nemmeno tu che sei amministratore la trovi attraverso la ricerca?

      • Diego ‘skid’ Cioschi

        Mi associo a Irene ho lo stesso problema

  • Alessandra Caricasoul

    come faccio ad impostare sulla mia pagina aziendale la funzione “CONSIGLIA QUESTO LUOGO”

  • FRANCESCA

    Buongiorno Tiziano, finalmente ho creato la pagina per la mia impresa turistica, ma quando scrivo su altre pagine l’icona è anonima e non compare il logo aziendale. I “mi piace ” sono pochissimi perché mi sto dedicando ai contenuti (Tour e visite guidate). NON HO UN PROFILO PERSONALE (ho dovuto cancellarlo molto tempo fa),QUINDI X FCB NON ESISTO, pur essendo il gestore della pagina. Sarà questo il motivo?
    Grazie di cuore, non so più a chi rivolgermi…dovrò cancellare tutto.

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Io ti consiglio di creare un profilo personale ed utilizzarlo per amministrare una pagina. Se FB dovessi bloccarti l’account che stai usando attualmente, non riusciresti più a gestire la tua pagina.

  • Eli

    Ciao Tiziano, ho creato una fun page per il mio blog: https://www.facebook.com/Toohappytobehomesick Ma ho un problema: quando visito un altro sito e voglio fare lo share di un articolo sulla pagina fb, non me lo permette: mi apre semplicemente la pagina fb del mio blog. Posso solo condividere un contenuto se visito altre pagine fb. Cosa mi consigli di fare? Non sono pratica di fb, non ho mai avuto una mia pagina personale. Grazie!!

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao, mi spiace ma non riesco a capire il tuo problema.

      • Eli

        Esempio: ho letto un tuo articolo e lo voglio condividere sulla pagina Facebook del mio blog. Clicco sul button ma non riesco nell’operazione, perchè si apre l’intera mia pagina Facebook e non la finestrella per linkare il tuo articolo…

        • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

          Strano, hai un account Facebook personale o utilizzi un account creato appositamente per la tua pagina?

          • http://www.toohappytobehomesick.com/ Eli

            Utilizzo un account creato appositamente per la mia pagina, non ho mai avuto un account personale.

          • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

            Mi sa che il problema risiede in questo.

  • Davide

    Ciao scusa la domanda, ho notato che tra le varie categorie non compare quella dei “Tatuaggi e Piercing” pur vedendola impostata su molte pagine sapresti indicarmi come inserla??
    Grazie

  • marina

    Ciao, gestisco una pagina FB, https://www.facebook.com/binario95 , e non riesco a salvare tra i preferiti della pagina l’app di Twitter, pur avendo collegato Fb e Tw. è possibile e sono io che non ci riesco? Grazie mille. Marina

  • mariafelicia

    ciao, volevo chiederti se puoi aiutarmi a risolvere un problema, ogni volta che pubblico un post del mio blog facebook lo segnala come spam quando altri utenti tentano di aprirlo, allora io sono una normalissima fashion blogger, la gente mi conosce e apre il post senza problemi ma come fare per far togliere da facebook questo messaggio?chi non mi conosce spesso per paura di non so cosa quando apre il post non continua e perdo visite…mi dicono di contattare il centro assistenza ma come..?grazie mille

  • Pietro

    Non riesco a visualizzare le informazioni sulla bacheca della pagina che ho creato, come posso fare?

  • Gianvincenzo Sacchi

    ciao una domanda. ho creato una pagina, ma non posso mettere a copertina (non esiste lo spazio sul quale cliccare, ma solo mettere la foto di profilo o aggiungere altre foto o album… mi puoi aiutare?

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao, mi pare molto strano. Dovresti avere un’area sopra la pagina con il pulsante che ti permette di aggiungere una foto copertina.

  • Angela Tiger

    ciao sulle 2 pagine che gestisco fb il 13 Nov.mi ha tolto 1000 amici, ora continua toglie gli amici, chi clicca mi piace non me li aggiunge e l’insights è fermo, perché?

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao,
      è la prima volta che sento di una cosa del genere. E’ una pagina di tipo aziendale o una di tipo sociale?

  • Marco TheDoctor

    Ciao scusa sono Marco ho creato un gruppo privato dove metto musica e video ma volevo sapere se era possibile spostare tra loro i post e dargli l’ordine da me preferito. grazie Marco marco.nitri@gmail.it

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Dargli l’ordine preferito non proprio, però puoi mostrare dei post sempre in alto, se sono particolarmente rilevanti. E’ sufficiente cliccare sulla freccia grigia che compare in alto a destra in ogni post e scegliere “Mostra sempre in alto il post”.

      • Marco TheDoctor

        Quello lo sapevo però ti ringrazio molto lo stesso…gentilissimo! Ciao Tiziano :)

        Il giorno 25 novembre 2013 20:29, Disqus ha scritto:

  • Granny Dana

    Hai me..perché la mia pagina non compare sulla barrra di ricerca .?
    devo fare il login per vederla.! grazie…
    https://www.facebook.com/Raccolta.Ricette.Italiane

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      L’hai pubblicata ed impostata come pubblica?

      • Granny Dana

        si, volevo inserire mi piace sul sito ,mi da errore, la pagina non è visibile

        • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

          Eventualmente potresti segnalare l’indirizzo della pagina?

          • Granny Dana

            ah..come devo fare per segnalarlo.? sono giorni che giro e rigiro la pagina, non ho trovato niente che parla di indirizzi.. Ho fatto diverse domande al Centro assistenza
            Se digito il Graph link non trovo ne nome ne l’ Id ecco il risultato

            “error”: {
            “message”: “Unsupported get request.”,
            “type”: “GraphMethodException”,
            “code”: 100

            Ancora grazie..!

        • gigia

          Come faccio a rendere la mia pagina pubblica? Ti prego
          rispondimi, grazie..(:

  • Alessandro

    Sono gestore di una pagina!
    Non riesco a caricare i video da you tube, perché ???
    Forse perché mi è stato suggerito da fb di cambiarla in comunità e quindi non più persona fisica ??? C’entra qualcosa? Se si come posso cambiare categoria ????

  • SMartina86

    Ciao, da un anno ho aperto una pagina e non sono mai riuscita a risolvere un problema: se commento una foto o un post di qualcuno, quando qualcuno mette “mi piace” o “risponde” a quel mio commento, non ricevo la notifica!
    Non riuscendo così a rispondere alle domande che mi vengono fatte.
    Puoi aiutarmi a risolvere?

  • elena

    ciao ho una pagina del mio ristorante ho postato alcune foto ma la gente non riesce a taggarsi neanche dopo aver messo mi piace sulla pagina come mai??

  • gigia

    Ciao, come faccio a rendere pubblica la mia pagina? Ti prego rispondimi.. grazie!(:

  • Antonella

    Ciao Tiziano sono amministratrice di una pagina fb. Ho riscontrato che i miei fan riescono a visionare solo l ultimo album che pubblico e degli altri se ne perdono le tracce… Riesco a vederli solo io se vado nelle impostazioni e clicco foto. Mi puoi aiutare? Grazie!

  • manuelrosini

    Complimenti per l’articolo Tiziano, ho una domanda da porti.

    Come gestore di una pagina, posso impedire che chiunque inserisca nel proprio profilo che lavora per l’azienda che la pagina rappresenta?

    Nel nostro caso specifico c’è una persona che dice di lavorare per noi, l’ha specificato nel profilo con tanto di link alla pagina, e ora si sta comportando in maniera impropria, mi chiedevo se io, come amministratore, posso fare qualcosa a riguardo.

    Grazie e ancora complimenti.

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Non credo sia possibile. Se poi lui inserisce un nome azienda leggermente diverso da quello ufficiale, Facebook crea una community page con quel nome.

      • manuelrosini

        Sì, se mette un nome diverso non sarebbe un problema, perchè non sarebbe la community page ufficiale, ma in questo caso rimanda proprio alla nostra pagina, e mi sembra strano che io che la amministro, non possa bloccare chi millanta. Facebook dovrebbe permetterlo per aumentare la sicurezza e la veridicità dei profili.

        • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

          Hai provato a bloccare l’utente dalla pagina aziendale?

          • manuelrosini

            Non compare tra i like della pagina, ha solo impostato nel suo profilo che lavora presso la nostra struttura

          • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

            Al momento allora ignoro una soluzione per questo genere di problema.

          • manuelrosini

            D’accordo, grazie per i consigli dati fino ad ora!

  • giacomo

    perché non riesco a taggare le persone nei link che metto nella pagina?

  • salvolatin

    Ciao a tutti vorrei sapere se una persona diventa un secondo amministratore di un gruppo e dopo un po’ la prima persona che a creato il gruppo si autoelimina e decide in un secondo momento di ritornare come amministratore senza che io la accetti che lo faccia ma solo essere una fan del gruppo ce la possibilità di ritornare amministratore senza il mio consenso grazie

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Non ho mai provato, ma non credo sia possibile tornare amministratore senza che un altro ti autorizzi.

  • rosalba

    Ciao Tiziano, nella pagina di facebook che ho creato non ci sono le sottocategorie. Come si impostano? Come si aggiorna? Magari non ci sono perchè avevo creato la pagina un pò di tempo fa e l’ho pubblicata solo ora. Mi aiuti?

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao, devi andare in “Modifica pagina” e “Aggiorna informazioni sulla pagina”.

  • Patrizia

    Ciao volevo chiederti alcune cose.
    Ho creato una pagina Gli amici di Detto Fatto, di cui sono unico amministratore e funziona tutto bene lì.
    Però non riesco a pubblicare i post su un’altra pagina FB es pagina “Pippo”.
    Cioè scrivo il mio commento sulla pagina “Pippo”e poi clicco sul tasto pubblica sembra che lo fa ma poi non vedo il mio commento tra quelli di altri sulla stessa pagina “Pippo”.
    Invece se vado a inserirmi nei commenti fatti da altri, cioè clicco su “rispondi”,li vedo. Perchè? È una funzione che non c’è per le pagine create? O è successo qualcosa? Sai cosa si può fare?
    Grazie spero di essere stata chiara. Non ho molta esperienza in merito.
    Patrizia

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao, mi risulta strano, dato che sulle pagine che amministro non ho mai riscontrato questo problema. Non so da cosa possa derivare.

      • Patrizia

        Ho anche scoperto che gli altri vedono i commenti che faccio,dalla pagina creata, in un’altra e quando mi rispondono io li ricevo come notifiche. Ma io non mi vedo pubblicata in quella pagina. Questo avviene in qualsiasi altra pagina. Loro mi leggono io no! I post che faccio li vedo e mi vedo, funziona.
        Se invece pubblico con il mio profilo va bene.
        Grazie Patrizia

  • Veronica Amato

    Ciao Tiziano,
    non riesco a trovare la sezione degli orari aziendale nella mia pagina aziendale di Facebook, puoi aiutarmi? Grazie infinite

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      In che categoria hai inserito la tua pagina Facebook?

  • gabri

    Ciao, ho modificato per la seconda volta l’indirizzo WEB della pagina Facebook che gestisco. Sono a conoscenza che non posso più modificarlo. Mi sono accorto però che quando digito il nome preciso della pagina su google mi compare in alto come prima ma con l’indirizzo WEB vecchio. Dunque quando clicco mi dà pagina non disponibile. L’ho modificato ieri, devo aspettare?

    • Matt

      Ciao Gabri, ho lo stesso problema! hai risolto? In quanto tempo google ha aggiornato il link vecchio con quello nuovo? e’ importante temo di aver fatto danno

  • Matt

    Ciao Tiziano, ho un problema e non riesco a trovare risposta ma sono sicuro che saprai aiutarmi data la tua grande esperienza. Ho modificato l’url di facebook con un altro piu’ attinente alla nostra attivita’. L’url vecchio e’ ancora presente su google e dato il buon lavoro seo eseguito era ed e’ in prima pagina google. L’url vecchio e’ ancora presente su google. Quanto tempo credi ci metta google ad aggiornare l’url vecchio con quello nuovo? O hai altre osservazioni da fare? Grazie in anticipo, un abbraccio. Matteo

    • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

      Ciao,
      purtroppo non c’è una regola fissa o un tempo prestabilito entro il quale Google effettua il cambiamento.

  • antonio

    Ciao a tutti, chiedevo se si riesce a togliere le sottocategorie una volta inserite sulle impostazioni della pagina aziendale.
    grazie