Nuove pagine Facebook e Insights in tempo reale

Su Facebook è in corso una “rivoluzione” per quel che riguarda le pagine ed è opportuno essere preparati, dato che nel giro di poche settimane tutti si dovranno adeguare al nuovo sistema.

A partire dal 30 marzo 2012 infatti sarà attivato il nuovo layout, che porterà il concetto di Timeline anche sulle pagine, come è già avvenuto su molti profili personali. Se gestisci una pagina Facebook, già da oggi accedendo alla tua pagina ti verrà mostrato un messaggio che ti informa del cambiamento. E’ inoltre già possibile visualizzare un’anteprima del nuovo layout e persino renderlo già attivo. Io ad esempio l’ho già fatto sulla pagina Facebook di Motoricerca.

Un’altra novità, ma in questo caso si tratta solo di voci, riguarda il presunto arrivo degli Insights in tempo reale per le pagine Facebook. Per chi non lo sapesse, gli Insights sono le statistiche relative al traffico e alle attività degli utenti sulla propria pagina Facebook e permettono di capire l’andamento degli iscritti alla pagina e la diffusione dei contenuti pubblicati sulla pagina stessa, oltre a tutta una serie di dati utili per valutare l’andamento complessivo.

Il fatto che Facebook ogni tanto decida di cambiare layout per le pagine oppure che detti delle regole di comportamento per gli sviluppatori, come ad esempio l’abbandono dei tab FMBL in favore di quelli Iframe, produce sicuramente dei vantaggi (da un certo punto di vista), ma deve anche far riflettere chi considera Facebook come una valida alternativa ad un proprio sito web gestito autonomamente.

Facebook è uno strumento prezioso e può essere sfruttato in molteplici modi decisamente interessanti, ma a mio avviso investire tutto sulla presenza su Facebook, tralasciando lo sviluppo e la crescita di un sito Web è una scelta che ci pone sempre in balia delle decisioni e delle scelte altrui. Tu cosa ne pensi? Mi piacerebbe leggere il tuo punto di vista nei commenti :)

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
  • http://www.evoluzionepersonaleintegrata.it claudio

    condivido la necessità del supporto di un sito … non si può fare surf senza tavola

  • http://www.doctorbrand.it/ Doctor Brand

    @Tiziano, ho racchiuso alcune considerazioni in un post:
    http://www.doctorbrand.it/2012/03/la-nuova-timeline-facebook-per-le-pagine-aziendali-mi-piace-o-non-mi-piace/
    Che ne pensi?

    @Claudio: confermo, non si può fare surf senza tavola ;)

    • https://plus.google.com/113816709499261262172 Tiziano Fogliata

      Nutro sicuramente delle perplessità rispetto al nuovo layout e quella più grande è relativa al fatto che abbiano rimosso la possibilità di impostare una tab di benvenuto per chi non è fan.

      Un’altra perplessità deriva dal fatto che mediamente non ho mai sentito molti pareri favorevoli da parte degli utenti nei confronti della Timeline per i profili personali, quindi applicarla anche alle pagine non credo che incontrerà i favori degli utenti.

      Però le regole le detta Facebook, quindi a noi non resta che accettarle ;)