Sei abbastanza veloce per YouTube? Scoprilo

Need for speedLe basse prestazioni della propria connessione ad Internet possono rendere piuttosto fastidiosa l’esperienza di navigazione su YouTube: video lentissimi da caricare e continue interruzioni nella riproduzione dei filmati. Per questo motivo YouTube ha pensato di realizzare una pagina dedicata alla Cronologia velocità video di YouTube, nella quale è possibile vedere le prestazioni della propria connessione negli ultimi 30 giorni.

La velocità è calcolata in base alla velocità con la quale vengono scaricati i video visualizzati su YouTube e nel grafico viene mostrata la velocità media.

Personalmente ho riscontrato dati differenti a seconda se accedo alla pagina da utente loggato oppure da utente anonimo. Probabilmente nel primo caso YouTube tiene conto delle visualizzazioni effettuate anche quando l’utente di trova in postazioni differenti (probabilmente anche i download via iPhone), mentre nel secondo caso si basa esclusivamente sull’indirizzo IP dell’utente.

Ecco i miei dati da utente anonimo (velocità media 8,23 Mbps):

velocita-download-youtube

e quelli invece di utente registrato (velocità media 3,99 Mbps):

velocita-download-youtube-logged

YouTube mostra anche i dati medi relativi alle velocità di download di utenti che si trovano nelle vicinanze, in modo da capire se la nostra connessione è qualitativamente in linea con le altre oppure se è meglio pensare di cambiare provider.

Per misurare la qualità della vostra connessione vi segnalo anche questo servizio.

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
  • http://www.confronta-adsl.com/ Offerte ADSL

    Ciao, articolo interessante… se ho capito bene, dunque, YouTube ti impone una velocità media più bassa una volta che ha localizzato l'indirizzo IP di provenienza?

  • http://www.fogliata.net/ Tiziano Fogliata

    No, non impone alcuna velocità media, si limita a rilevarla.