I migliori servizi gratuiti di file hosting/cloud storage

Il Cloud Storage offre una serie di innumerevoli vantaggi in termini di sicurezza, comodità e facilità d’uso ed esistono ormai numerose alternative disponibili per archiviare i file sul cloud, rendendo più semplice la condivisione con i propri contatti.

Un aspetto sicuramente positivo dei servizi cloud dedicati allo storage è la disponibilità di spazio gratuito offerta ai nuovi utenti che, in alcuni casi, è anche particolarmente abbondante.

Ho cercato di elencare i più diffusi, segnalandone le principali caratteristiche, lo spazio gratuito messo a disposizione per il backup e la condivisione dei dati.

Principali servizi di file hosting

Iniziamo con i servizi più diffusi.

Google Drive (15 GB)

Il servizio non ha bisogno di presentazioni e, come probabilmente già saprai, Google mette a disposizione di ogni utente 15 GB di spazio gratuito, condiviso con Gmail e gli altri servizi di Google. A differenza di altre soluzioni che offrono la semplice archiviazione di file e documenti, Google Drive consente di sfruttare molte funzionalità aggiuntive e l’ottima integrazione con altri servizi esterni, come ad esempio IFTTT e Zapier.

Dropbox (5 GB)

Sicuramente una delle più famose soluzioni di backup e sincronizzazione file, ma anche una delle meno convenienti. Offre 5 GB di spazio gratuito. Dispone di ottime funzionalità, sia su desktop che mobile e vanta un incredibile numero di integrazioni con altri servizi esterni. Permette, come Google Drive e Box.com, anche l’autenticazione in due passaggi per incrementare la sicurezza.

Dopo aver scaricato e installato il software di Dropbox, viene creata una cartella all’interno della quale puoi archiviare i dati che desideri “mettere al sicuro”. Tutti i file presenti in tale cartella vengono automaticamente sincronizzati e salvati sui server remoti di Dropbox.

Oltre al backup, Dropbox permette anche di sincronizzare tali file anche su più dispositivi. Installando infatti Dropbox su più computer è possibile accedere agli stessi file (sempre aggiornati) da più postazioni, oltre a poter accedere ad essi anche dal sito web di Dropbox, ovunque ti trovi. Come se non bastasse, Dropbox permette di accedere ai propri file anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Un’altra particolarità del servizio è quella di conservare anche le versioni precedenti dei file. Quindi se apporti spesso delle modifiche ai tuoi documenti, tramite Dropbox puoi anche ripristinare una versione precedente di uno di essi. Dropbox rende inoltre facile condividere i file archiviati con i propri amici o con chiunque vuoi. Per ogni file è infatti possibile generare un link che permette a chiunque di scaricare il file in questione.

pCloud (10 GB)

pCloud è un servizio di cloud storage che mette a disposizione un piano gratuito da 10 GB. Offre inoltre due interessanti piani di abbonamento con un pagamento una tantum validi a vita. In buona sostanza con un unico pagamento si ha diritto a uno spazio di archiviazione online, senza più canoni mensili o annuali da pagare.

Una delle funzionalità maggiormente distintive di questo servizio è quella che permette il caricamento remoto dei file. Questo consente quindi di caricare dei file su pCloud attraverso un link, senza doverli prima necessariamente scaricare sul proprio computer e poi effettuare l’upload su pCloud. Se ad esempio vuoi trasferire un contenuto video o un enorme archivio ZIP disponibile su un server e accessibile via Web, ti basterà incollare l’URL nel manager di caricamento di pCloud e sfruttare il trasferimento tra server ad elevata velocità. Questo rende anche molto più facile trasferire file da altri server cloud verso pCloud.

Nei piani a pagamento di pCloud è prevista anche la funzione Crypto, che fornisce una crittografia lato client. La versione criptata dei file è caricata sui server di pCloud, mentre la versione non criptata sarà conservata solo sul dispositivo dell’utente. In questo modo pCloud non sarà mai in nessun modo in grado di accedere al contenuto di tali file.

Oltre all’interfaccia Web pCloud mette a disposizione clien specifici per Windows, macOS, Linux e app per i dispositivi iOS, Android e Windows Mobile.

OneDrive (5 GB)

Una buona soluzione se lavori spesso in ambiente Microsoft. La versione gratuita è limitata, ma per gli utenti che acquistano l’abbonamento a Microsoft 365 per accedere alla suite Office generalmente è compreso almeno 1 TB di spazio su OneDrive.

Apple iCloud (5 GB)

Ha senso considerare questo servizio solo se utilizzi l’ecosistema di dispositivi e servizi Apple. Il piano gratuito offre 5GB di spazio.

Box (10 GB)

Box.com offre un piano gratuito che mette a disposizione 10 GB di spazio.

Mega (50 GB) ***

Il servizio creato da Kim Dotcom offre 50 GB gratis e punta molto sulla privacy degli utenti e dei loro documenti, tutti i dati sono infatti crittografati end-to-end. Questo significa che i dati caricati vengono crittografati sul device prima di essere inviati ai server di Mega e i dati scaricati vengono decifrati solo dopo che sono stati scaricati sul tuo computer.

MediaFire (10 GB)

10 GB gratis e un piano da 1 TB a soli $ 3,79 al mese. È indicato per l’archiviazione di file ma meno per l’utilizzo lavorativo in quanto non dispone di tutte quelle funzionalità offerte da altri servizi come Dropbox o Google Drive.

Altri servizi di file hosting

4 shared — 4 shared offre 15 GB di spazio, banda e numero di accessi illimitati e nessun software da scaricare. Ogni singolo file non può superare i 2 GB. I file vengono rimossi se non si accede al proprio account per un periodo superiore ai 30 giorni. Sono disponibili anche versioni a pagamento.

Adrive — Il piano Personal Basic consente di archiviare fino a 50GB di dati gratuitamente. Il servizio mette comunque a disposizione anche dei piani a pagamento che, oltre ad ampliare la capacità di storage, consento l’accesso a tutta una serie di funzionalità aggiuntive come FTP, WebDAV, sicurezza dei dati e molto altro ancora.

FileDropper — Un semplice servizio per archiviare e condividere file in modo veloce. Consente di effettuare l’upload di file grandi fino a 5 GB e di condividerli tramite un link. Si tratta di un servizio di file hosting senza registrazione.

FileFactory — Disponibile in due versioni: una Basic ed una Premium a pagamento. La prima include alcune limitazioni per quel che riguarda la dimensione massima dei file, la banda disponibile e la velocità di download. Pensato soprattutto per la condivisione di file audio, immagini e video. Consente anche lo streaming dei contenuti multimediali.

FlipDrive — Questo servizio consente di archiviare, condividere ed effettuare il backup dei propri dati. Vengono offerti 5 GB gratuiti di storage. FlipDrive consente anche di archiviare e gestire elenchi di contatti, album fotografici, calendari e bookmark,

Hightail — Servizio di file hosting pensato per l’utenza professionale. Offre anche un piano gratuito da 2 GB di spazio che permette di ospitare file grandi fino a 250 MB. Hightail offre anche la crittografia dei dati caricati.

iDrive — 5GB di spazio gratis per effettuare un backup online dei propri dati, utilizzabile anche per condividere file con i propri amici. iDrive prevede il download di un software da installare sul PC (esiste anche la versione per Mac). Rispetto ad altre soluzioni presentate è una soluzione valida più per il backup che per il semplice file hosting.

imgur — Un popolarissimo servizio che permette di caricare gratuitamente immagini e non richiede registrazione. Decisamente uno dei servizi online più facili da usare.

MediaFire — Upload e download illimitati. Attualmente i file caricati non vengono mai rimossi, anche se in futuro è previsto che quelli non utilizzati per un certo periodo verranno cancellati. Il servizio è pensato principalmente per la condivisione di file e non per il backup. Gli account gratuiti hanno a disposizione 10 GB di spazio per archiviare e condividere file.

Sabercat — Spazio di upload illimitato, ma limite massimo di 25 MB per ogni singolo file caricato. Gli utenti Premium possono invece caricare file grandi fino a 1 GB. È possibile caricare file di qualsiasi tipo, ma tutto quello caricato da utenti non registrati viene rimosso dai loro server dopo 7 giorni.

Tinypic — Offre un servizio che permette di caricare immagini e video da utilizzare sui vari forum, social network ma anche sul proprio sito. Non è necessario registrarsi per usufruire dello spazio messo a disposizione, anche se la registrazione è consigliata per poter gestire tutti i file caricati. Non possono essere caricate immagini più grandi di 1600 pixel e per quanto riguarda i video la dimensione massima è di 100MB. Tinypic mette a disposizione anche un editor per effettuare interventi di modifica sulle immagini.

Se ti interessano soluzioni di video hosting, qui trovi un articolo dedicato alle migliori servizi sui quali caricare i tuoi video.

13 commenti su “I migliori servizi gratuiti di file hosting/cloud storage”

  1. Non conoscevo il tuo Blog. Leggendo un articolo sui cloud sono rimasto subito colpito dalla precisione, puntualità e chiarezza con la quale gestisci gli articoli. In 5 minuti ho saputo e/o ho avuto conferma di ciò che cercavo. Mi complimento con te e con i tuoi iscritti. Saluti. Guglielmo.

  2. Uso da qualche mese Hubic ma è estremamente lento, sia nel upload che nel download dei file. Altri utenti del servizio hanno riscontrato lo stesso problema?

  3. ho tanti film di lunga durata ciascuno ha 1.45 gb a più di 2 gb vorrei salvarli ma non vorrei occupare spazio nel pc il cloud mi potrebbe servire? non voglio condividere con nessuno ce’ qualcosa che posso fare per salvarli non vorrei comprare un altro hard disck e non vorrei registrarmi se non e obbligatorio vorrei poter accedere senza dover ogni volta dover digitare password ed email o senza che per sbaglio invio a qualcuno .c’e qualcosa o no? scrivimi direttamente alla mia email sono cose private che consiglio mi dai e se ce i procedimenti grazie aspetto risposta

  4. Ciao Tiziano, grazie per l’elenco … ottimo e grazie anche ai commenti per avermi dato una visione completa. Io devo gestire la condivisione di una serie di files con un gruppo di persone (istruttrici di ginnastica che metterebbero in cloud filmati/immagini dei loro allievi) per farmeli utilizzare per filmati promozionali della nostra ASD di Ginnastica.
    Ho provato MEGA, ma ho avuto tantissimi problemi (non tutti riusciamo ad accedere). Qualche suggerimento?
    In ultima analisi potrei aprire un account condividendolo, ma così rischierei di perdere traccia di chi ha inserito cosa…
    Grazie per qualsiasi suggerimento.

    • Ciao, ma se i file poi li devi utilizzare tu (e non devono essere quindi accessibili online da tutti) non ti conviene farteli inviare tramite WeTransfer o altri servizi del genere?

      • Si, potrebbe essere un’alternativa… visto come abbiamo fatto l’anno scorso (mio hd portatile che girava per 13 persone con raccolta finale) volevo qualcosa di più fluido.
        Man mano che scattano foto/video li depositano in un folder dedicato (uno per istruttore) e poi io raccolgo e ordino… ci penso al wetransfer anche se così mi intaso io.
        Grazie
        Beppe

  5. Ciao Tiziano, vorrei acquistare una telecamera di sorveglianza (Netatmo), che registra i video su SD, e li invia su DropBox o Server FTP. La telecamera potrebbe essere divelta da malintenzionati con la sua SD, DropBox ha uno spazio gratuito piccolo e poi diventa un po caro; come avere quindi uno spazio meno costoso su cui caricare con FTP? Mi pare che in nessuno di questi Cloud Storage sia possibile, o sbaglio?
    Creare un server FTP sul mio Mac è facile, ma dovrei tenerlo sempre acceso e collegato a internet, mentre il servizio è utile soprattutto in vacanza dove questo diventa difficile.
    Grazie
    Giuseppe

  6. Ciao,
    Grazie in anticipo per il servizio pubblico che fai “agrattis”
    In un articolo del 2014 ho trovato citato Tescent che offre gratuitamente fino a 10 TB. Tu non lo citi: problemi sicurezza, non friendly user o…?

    • Ciao Maurizio, il servizio si chiama Tencent Cloud. L’avevo inserito nella lista e poi rimosso perché non era il massimo della facilità d’uso, poi per altri motivi che però al momento non ricordo 😉

    • Ciao, non utilizzo hubic, ma è il servizio mette a disposizione un’app per sincronizzare i file con il loro cloud storage. Poi dipende cosa intendi tu per importare rispetto a effettuare l’upload.

I commenti sono chiusi.