Condividere i file con drop.io

dropio-logo.jpgdrop.io è un servizio di condivisione file, che recentemente ha aggiunto alcune funzioni interessanti.

Iniziamo col dire che per utilizzare il servizio non è necessario registrarsi e questa è già una buona notizia.

Il funzionamento di drop.io è abbastanza semplice: ognuno può creare uno o più “contenitori”, chiamati “drop” all’interno dei quali può caricare i file che desidera condividere. Per ogni drop è possibile impostare una password di accesso ed una scadenza, raggiunta la quale tutti i file presenti verranno cancellati. E’ inoltre consentito stabilire il tipo di accesso riservato agli altri utenti: sola lettura, sola lettura ed inserimento di nuovi file oppure i permessi completi (compreso quello di cancellare i file esistenti all’interno del drop). Ogni drop mette a disposizione 100 Mb di spazio.

Tra le nuove funzionalità ci sono i feed RSS e l’invio di file tramite email e MMS. Tramite i nuovi feed RSS, tutti gli abbonati possono ricevere i file caricati in quel particolare drop.

E’ inoltre possibile caricare file via email, lasciare un messaggio via telefono ed implementare un widget su un blog per dare agli utenti l’opportunità di caricare un file sul nostro drop. Ogni drop è inoltre commentabile, lasciando quindi la possibilità di farlo diventare uno spazio di collaborazione.

Un ulteriore caratteristica interessante di drop.io risiede nella possibilità di visualizzare direttamente online molteplici tipi di file, senza doverli quindi preventivamente salvare ed aprire sul proprio pc.

Il servizio è completamente gratuito ma, con soli $10 dollari, è possibile acquistare l’accesso alla versione Premium che permette di avere a disposizione maggiore spazio e altri servizi aggiuntivi. Anche “limitandosi” a considerare la sola versione gratuita, drop.io è sicuramente un servizio che vale la pena provare.

  • Giovanna

    Ciao,

    Grazie mille dal vostro supporto di Dropio.
    Ci sono tante belle cose previste prossimamente! Tenietevi aggiornato con le news direttamente sul nostro sito http://www.drop.io/press
    e fatevi sentire!

    Vi ringrazio ed a presto,

    Ciao!

    Giovanna