Archiviare i messaggi di posta elettronica con drop11

drop11 è un servizio attualmente in fase di beta test che permette di archiviare tutti i nostri messaggi di posta elettronica in modo da poterli conservare in modo sicuro e avere sempre a disposizione una loro copia di backup.

drop11 non si limita però ad archiviare i messaggi, ma permette anche di effettuare ricerche sia all’interno dei messaggi che degli allegati.

Il servizio consente anche di caricare i file PST di Outlook e di indicizzare i messaggi, gli allegati ed i contatti in essi contenuti. In questo modo gli utenti che non utilizzano altri sistemi di backup non correranno più il rischio di perdere l’intero archivio della posta.

drop11 nasce dalle “ceneri” di  Zabibu, un precedente progetto ideato da Matteo Pelati e Luca Natali che hanno poi deciso di far confluire tutto il know-how accumulato all’interno di questo nuovo servizio, destinato principalmente ai professionisti e alle piccole aziende.

Se sei interessato a provare drop11 , inserisci il tuo indirizzo email nel modulo che trovi sul sito drop11.com e verrai avvisato quando potrai accedere al servizio.

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Lascia un tuo commento, puoi partecipare anche usando uno dei tuoi profili social

Puoi inoltre condividere la discussione anche su Facebook e Twitter

  • https://www.vinix.com Filippo Ronco

    Ragiono da un po’ su una soluzione che possa considerarsi definitiva e avevo pensato di salvare la cartella “Profiles” di Thunderbird (io uso questo cliend) su dropbox in modo tale che ogni account, rubrica, cartella, messaggio e-mail del mio thunderbird sia sempre stoccato online su dropbox e da dovunque mi connetta io possa avere tutta la mia posta con le mie impostazioni semplicemente richiamando quella location come profilo base. L’unico dubbio che ho (ammesso che si possa fare), è relativo alla parte operativa. Non vorrei che essendo poi ogni trasferimento via rete e non su disco, fosse eccessivamente lento ma mi piacerebbe provare.

    Che ne pensi?

    Ciao, Fil.

    • https://plus.google.com/113816709499261262172 Tiziano Fogliata

      Ciao Filippo,
      qui spiegano bene come utilizzare Outlook e Thunderbird con Dropbox:
      http://lifehacker.com/5805828/how-to-sync-your-desktop-email-client-outlook-or-thunderbird-across-multiple-computers

      • https://www.vinix.com Filippo Ronco

        Grazie Tiziano, mi sembra suggeriscano di fare esattamente quello che avevo pensato più la configurazione del file profile.ini a cui non avevo pensato, grazie! Ora non resta che passare all’account pro di dropbox dovendo trasferire oltre 30GB di roba. :)

        Ciao, Fil.

        • https://plus.google.com/113816709499261262172 Tiziano Fogliata

          Buon lavoro allora :)

          • https://www.vinix.com Filippo Ronco

            Non è specificato nemmeno lì se il tipo di lavoro di sync da fare crea eccessivo stress a dropbox o rallenta molto le performance di thunderbird ma vi saprò dire. Secondo me se la cava egregiamente.

            Fil.