Come creare una pagina di benvenuto per i Fan su Facebook

Una pagina Fan su Facebook è sicuramente un ottimo modo per entrare in contatto e mantenere i rapporti con i propri utenti che utilizzano il social network. Sia che siate un’azienda, che gestiate un sito Web o che, per qualsiasi altro motivo, abbiate creato una pagina Fan può essere sicuramente utile creare una landing page ad hoc per dare il benvenuto a tutti quegli utenti Facebook che ancora non sono diventati Fan, ossia che non hanno ancora cliccato sul famoso pulsante “Mi piace“.

Solitamente quando un utente Facebook arriva su una pagina Fan, viene indirizzato direttamente sulla bacheca contenente i messaggi degli amministratori ed eventualmente anche quelli inseriti dagli altri Fan. Arrivando direttamente sulla bacheca però, un nuovo utente può non avere ben chiaro il contesto e gli argomenti trattati nella pagina. Per questo motivo creare una pagina di benvenuto è sempre una buona idea.

Creare una landing page per la vostra pagina Fan non è difficile, potete realizzarla utilizzando un software di grafica ma anche applicazioni come PowerPoint o Keynote ed esportare poi il contenuto della slide come immagine in formato JPG o PNG.

Vi consiglio di creare un’immagine larga al massimo 760 pixel (520 pixel a partire da fine agosto 2010) nella quale inserire le immagini e il testo che volete per meglio presentare voi stessi, i vostri prodotti o servizi, ma soprattutto indicare le istruzioni per diventare Fan. Potete vedere un esempio visitando la pagina Fan di Motoricerca.

A questo punto, una volta che avete creato l’immagine è necessario installare l’applicazione Static FBML all’interno della vostra pagina Fan. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul link “Aggiungi alla mia pagina” presente in alto a sinistra nella pagina dell’applicazione Static FBML.

Nella finestra che apparirà vi verrà poi chiesto di selezionare la pagina (tra quelle che amministrate) nella quale inserire l’applicazione.Vi basterà cliccare sul pulsante “Aggiungi alla pagina”.

Una volta fatto questo, visitate la vostra pagina Fan e cliccate sul link “Modifica pagina”

Nella pagina di modifica cercate la sezione dedicata al blocco FBML e cliccate sul relativo link di modifica

A questo punto potete dare un titolo al blocco FBML ed inserire il codice HTML necessario a visualizzare l’immagine che avete creato e caricato sul vostro server FTP. Potete anche aggiungere ulteriore codice HTML per inserire un link al vostro sito, all’account su Twitter o altro ancora.

Dopo aver terminato questo passaggio cliccate sul pulsante “Salva modifiche” e poi ritornate alla pagina di modifica della vostra pagina Fan. Cercate il blocco FBML che ora si chiamerà “Benvenuto – FBML” e cliccate sul link “Impostazioni applicazioni”

Nella finestra che si aprirà cliccate sul link “Rimuovi” relativo al riquadro e sul link “Aggiungi” relativo a scheda in modo da creare una nuova scheda contenente il codice che avete creato in precedenza.

Ora la vostra  pagina Fan conterrà una nuova scheda intitolata “Benvenuto” che potete anche spostare per ordinarla come meglio credete nella sequenza delle varie schede disponibili.

Rendere la nuova scheda visibile ai visitatori della vostra pagina Fan

L’ultimo passaggio, che è anche quello più importante, permetterà di mostrare la nuova scheda di Benvenuto a tutti gli utenti che visitano la vostra pagina e che non sono ancora Fan.

Per fare ciò ritornate nella pagina di modifica della vostra pagina Fan e cliccate sul link “Modifica” all’interno della sezione “Impostazioni bacheca”

Selezionate quindi la scheda “Benvenuto” nel menu a tendina accanto alla voce “Scheda di arrivo predefinita per tutti gli altri”

Da questo momento in poi tutti quelli che visiteranno la vostra pagina Facebook e non sono ancora Fan visualizzeranno la scheda di Benvenuto di default.

Considerazioni finali

Utilizzando l’applicazione Static FBML potete realizzare anche altre schede dedicate ad altre attività come ad esempio promozioni speciali, eventi o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Aggiornamento importante

In seguito ad alcune modifiche introdotte da Facebook relative alla gestione delle pagine, la procedura da seguire è lievemente differente rispetto a quanto riportato sopra. In particolare, ora l’area di modifica di una pagina Facebook è suddivisa in varie sezioni.

Le impostazioni relative al riquadro FBML si trovano nella sezione “Applicazioni” della pagina:

Mentre la voce per impostare la pagina predefinita da visualizzare per chi arriva sulla vostra pagina Facebook (e non è ancora iscritto alla pagina) si trova nella sezione “Gestisci autorizzazioni” e si chiama “Default Landing Tab”:

Segnalo inoltre che tale opzione non è presente nelle pagine sociali create su Facebook

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Commenti

  1. Max dice

    Grazie ancora Tiziano per i suggerimenti, ma ho un altro problema.

    Ho creato 5 pagine inerenti le mie attività e caricando l’applicazione di fbml statico riesce a vederne solo due.

    riesci ad immaginarti un motivo plausibile per questo?

    Grazie.
    Max.

  2. Francesco dice

    Grazie, l’ho trovato molto utile per provare a fare una piccola cosa al volo per una fan page. Il sistema automatico non mi piace perché non mi fanno impazzire le cose sponsorizzate da altri, certo è che nessuno fa nulla per niente, quindi a chi va bene così, in pochi passi si trova il tutto già pronto.

  3. Luky dice

    “inserire il codice HTML necessario a visualizzare l’immagine che avete creato e caricato sul vostro server FTP” …cosa significa? come si carica un’immagina su un server ftp? è l’unico modo questo o si può caricare un’immagine anche solo da quelle salvate sul proprio pc? Grazie!

  4. Maro dice

    Davvero molto utile questa guida. Non capisco solo una cosa, ho inserito il codice Html per visualizzare l’immagine creata, ma pur avendola inserita correttamente, io non la vedo (mi esce la X rossa). Anche l’altro Amministratore della Pagina non la vede mentre tutti gli altri utenti (non Amministratori) la vedono regolarmente. Mistero.

  5. SkiAx31 dice

    non capisco il procedimento del codice…io ho scritto ma non so dove mettere il link dell’immagine…potresti aiutarmi per favore?!? grazie in anticipo.

  6. Luca Puddu dice

    Ciao, è possibile inserire più di un riquadro fbml a un pagina, perchè vorrei anche un contatore delle visite oltre a quella di benvenuto…come devo fare?

    Grazie

  7. Benedetta dice

    Ciao, inanzitutto ocmplimenti perchè il tutorial è molto chiaro e scritto bene ed i lsito che non conoscevo è veramente carino!
    Però adesso vi spiego il mio problema, io ho una fan page e vorrei isnerire la “pagina modificata” come “pagina di benvenuto”.
    Però ecco qui i miei problemi…armeggiando un pò sono riuscita però la mia immagine è di 600 pixel di larghezza e se non apapre come 1pagina, gli “amici” e foto del profilo me la tagliano, ma oltre questo il problema più grosso è che seppur mi appaia l’immagine non mi da vivi i collegamenti ( ho le icone del canale di youtube,flickr,sito ecc..ma niente..appare come una semplice immagine e non capisco perchè?!!?)
    Qualche buon “missionario” può darmi una mano?!
    grazie 100 in anticipo

    • Tiziano Fogliata dice

      Ciao Benedetta, l’immagine ti appare tagliata perché è troppo larga. Deve essere larga al massimo 520px, dato che recentemente Facebook ha ridotto le dimensioni della colonna centrale.

      Per quanto riguarda i link, il problema lo puoi risolvere con il codice HTML appropriato: sfruttando ad esempio una tabella o un’image map.

  8. Martina dice

    Ciao A tutti!..
    Allora, dato che sono interessata a creare una pagina di benvenuto per la mia pagina, ho effettuato tutti i passaggi, ovvero: ho aggiunto alla mia pagina FBML, poi l’ho modificato inserendo un’immagine, gli ho modificato il nome come “BENVENUTO!”, ho aggiunto la scheda, poi quando devo impostare in predefinito come prima pagina “BENVENUTO!” vado su Modifica pagina, poi Modifica sotto Impostazioni bacheca, solo che l’opzione Scheda di arrivo predefinita per tutti gli altri non c’è!! Non ce l’ho proprio! Eppure agli altri appare quest’opzione!
    .Ed è proprio quell’opzione che mi deve consentire di impostare in predefinito come prima pagina quella di benvenuto per chi non è fan della pagina. Mi spiegate come faccio a risolvere questo problema?? Grazie in anticipo!!

  9. viviana dice

    Ehm…salve! Ho appena seguito tutto alla lettera…è riuscito benissimo!Ma l’unico problema è ke volevo mettere il riquadro di benvenuto come pagina iniziale per ki arriva nella mia pagina ma nelle impostazioni della bacheca nn trovo ”scheda predefinita di arrivo per gli altri utenti” potresti aiutarmiiiiiii?

    • Tiziano Fogliata dice

      La scheda di Benvenuto sembra corretta, dovresti solo stringere un po’ l’immagine dato che recentemente Facebook ha diminuito la larghezza della colonna centrale.

      Per il resto non so cosa dirti, è strano che non ci sia tale impostazione per la scelta della scheda di default.

  10. carlo dice

    è possibile inserire dei player video?
    il codice javascript, che normalmente si inserisce nel tag head, per farlo funzionare si può inserire inline?
    grazie anticipatamente per la risposta.

    ciao

  11. NeneRadiance dice

    Ciao!! Spiegato benissimo (: Però ho un piccolo problemino..l’opzione “Scheda di arrivo predefinita per tutti gli altri:” non ce l’ho!! Come maiii??

  12. Frehley dice

    Ciao! Il tuo tutorial è perfetto, complimenti! Solo che ho un problemino: Io ho creato la foto di benvenuto con picnik, e ora non so come convertirla in formato HTML, anche se mi dicono che il formato giusto sia html e non HTML… oddio sono confuso!

    • Tiziano Fogliata dice

      In realtà HTML non è il formato dell’immagine, ma è il linguaggio che ti permette di definire come visualizzare tale immagine all’interno di una pagina web. Nel tutorial è presente una schermata che ti mostra un esempio di codice HTML utilizzato per inserire un’immagine all’interno della tua fan page.

    • Tiziano Fogliata dice

      Hai aggiunto l’applicazione FBML Statico alla tua pagina e nella pagina di amministrazione non ti esce la scritta modifica nel riquadro dedicato al modulo FBML? Questo è molto strano. Hai seguito correttamente tutti i passaggi?

  13. fio dice

    quando vado sulla pagina dell’applicazione FBML dalla mia pagina aziendale, a sinistra sotto l’immagine non mi compare ” inserisci alla mia pagina”.. sapete dirmi xk?

  14. AuryJB dice

    Ottima guida complimenti, solo che ho un piccolo problema..
    A impostazioni applicazioni ci dovrebbe essere Riquadro Aggiunto e Scheda Disponibile ma io ho solo Scheda Disponibile e a impostazioni bacheca non ho Scheda di arrivo predefinita per tutti gli altri.
    Aiutami per favore!

  15. DANILO dice

    QUALCUNO SA SPIEGARMI PERCHE NON C’E L’IMPOSTAZIONE PER MODIFICARE LA CHEDA DI BENVENUTO DOPO AVERLA CREATA..MANCA PROPIO L’IMPOSTAZIONE NELLE IMPOSTAZIONI DELLA BACHECA..

  16. cinzia dice

    ho letto tutti i commenti è ho notato che ilo mio problema c’è l’hanno in molti io ho 1 pag su fb e di 23 sono amministratrice..solo che nell’ultima ho creato il benvenuti ma non trovo la scheda x indirizzare i fan…nelle altre 2 pag c’è..i passaggi sono esatti non capisco il motivo lo cercata da x tutto ma niente…sapresti dirmi se c’è qualche possibilità x inserirla…se vuoi ti do il link della pag e controlli tu stesso…risp quando potrai x favore!!!

  17. DANILO dice

    finalmente ho capito come mai non compare l’opzione per modificare la scheda di arrivo in tante pagine…. compare solo per le pagine ufficiali..se si e’ creata una pagina sociale non vedremo mai quell’opzione…pensa te che cagata…

  18. Cristian dice

    ho fatto tutto ( inserito la foto poi mi è apparsa anke la cosa del benvenuto xò quando metto impostazioni bacheca, nn c’è la scritta x inserirla come pagina inizaiale x ki nn ha messo “mi piace” .. aiutoo !

  19. Lorenzo dice

    Tiziano intanto complimenti! Approfitto per una piccola richiesta. Ho creato una pagina di benvenuto fbml apposita per la mia fan page, in cui scrivo “Clicca su mi piace e vedrai visualizzato lo sconto per fare acquisti”. ho quindi preparato un’altro fbml da far visualizzare quando l’utente clicca su mi piace. Ma non so ora far comparire l’ultimo fbml dopo che è stato cliccato il “mi piace” in alto.
    Spero di essermi spiegato: il mio intento è far vedere solo a chi clicca mi piace la pagina con il codice sconto. Grazie per il tuo tempo prezioso.

  20. Francesca dice

    Dopo aver eseguito correttamente tutti i passaggi non capisco perchè dopo aver cliccato modifica pagina mi dice solo sito web e descrizioni..Non so dove trovare fbml..

  21. Daniel dice

    Ciao Tiziano,
    complimenti innanzitutto per il lavoro che porti avanti!

    Ora vorrei portare avanti il discorso della landing page e chiederti:

    bene, io ho impostato la mia landing-page per i non iscritti, questi si iscrivono… ma mi rimangono su quella pagina di Welcome che mi sono creato, non ho trovato documentazione utile per far fare un redirect verso magari Bacheca o un’altra Tab per i “nuovi iscritti” che mi hanno cliccato… cosa consigli?

  22. Mario Pachi dice

    Ciao Tiziano, volevo porti una domanda: ho creato una pagina su facebook, però ho visto che i fan della stessa, aggiornando la loro home non visualizzano i post che vengono pubblicati di volta in volta sulla pagina da me creata ma solo entrandoci e cliccando sulla bacheca della stessa hanno modo di vedere il pubblicato. come posso ovviare? Ti ringrazio anticipatamente. Mario!

  23. Simone thebest dice

    Ciao tiziano complimenti!!!solo mi puoi spigare bn come mettere le immagini??????la ho creata l’immagine su TinyPic ho caricato l’URL ma quando clicco su benvenuto c’è scritto solo l’URL nnt immagine xk??????

    Grazie

  24. Rosarìa dice

    Grazie Tiziano!Davvero molto utile la tua spiegazione.
    Alcuni te lo spiegano,ma come un libro stracciato.Non fanno capire nulla.
    Con te invece mi sono trovata molto bene,ho capito al volo e mi è riuscita anche molto bene la mia pagina di benvenuto su facebook.

    Grazie ancora. (:
    Rosarìa

  25. mattia dice

    ciao! so che il post è un pò vecchio me è comunque molto utile anche se ora le cose sono un po cambiate infatti non riesco a impostare in modo tale che i nuovi fan arrivino nella welcome page senza arrivare prima nella bacheca! puoi aiutarmi?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *