Come rimuovere lo sfondo da una foto senza usare Photoshop

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di dover rimuovere lo sfondo da un’immagine e avrai notato quanto può essere difficile se non si hanno a disposizione gli strumenti giusti. Con Photoshop o altri programmi simili ripulire un’immagine per eliminare lo sfondo è un’operazione abbastanza semplice, ma ora esiste anche un servizio online gratuito che permette di eseguire tali interventi di “pulitura”.

eliminare-sfondi-da-fotografie

Si chiama Clipping Magic ed attualmente è in fase alpha, ossia una versione non ancora definitiva e soggetta ad eventuali bug. Proprio per questo motivo però è utilizzabile gratuitamente e devo ammettere che funziona piuttosto bene.

E’ sufficiente aprire il sito di Clipping Magic e caricare un’immagine scegliendo “Choose File” oppure trascinandola nell’area apposita:

clipping-magic-upload

Una volta caricata l’immagine sarà necessario indicare al programma quali aree lasciare inalterate e quali rimuovere. Per fare ciò bisogna utilizzare due strumenti: quello rosso permette di indicare le zone da eliminare, mentre quello verde quelle da mantenere.

Clipping Magic permette di visualizzare un’anteprima in tempo reale che consente di valutare immediatamente la bontà del proprio lavoro.

Rimuovere lo sfondo di un'immagine con Clipping Magic

Con Clipping Magic è possibile impostare le dimensioni dei pennini, in modo da poter lavorare anche con un buon livello di precisione.

Una volta terminato basta cliccare sul pulsante “Download” per scaricare l’immagine modificata e quindi priva dello sfondo.

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2014: Ti segnalo che, terminata la fase di testing, il servizio è ora disponibile solo a pagamento.

È possibile utilizzare anche un altro servizio simile, chiamato Background Burner. Non dispone di tutte le funzioni di Clipping Magic, ma è in grado di svolgere un buon lavoro sulle immagini più semplici.

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *