Come creare link nel modo corretto

Un post scritto da un’amica oggi pomeriggio mi ha fornito lo spunto per un breve suggerimento che spero possa servire a chi si occupa di creare contenuti per il Web, ovvero come creare un link nel modo corretto.

Ovviamente non intendo spiegare la procedura per linkare una parola (questo presumo lo sappiate fare ;)), ma più che altro come scegliere le parole da utilizzare come anchor text del link, ossia il testo che appare come link ai visitatori del sito.

Troppo spesso infatti capita di vedere linkate parole come “qui”, “via”, “questo articolo” e altri termini generici. Pure io a volte cado in questo errore, magari a causa della fretta o semplicemente per disattenzione. Sarebbe però opportuno prestare maggiore attenzione, dato che un link effettuato nel modo corretto è utile sia dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, sia per rendere più chiaro il significato di un link agli utenti.

Ipotizziamo ad esempio di volere segnalare due link: uno dedicato all’impollinazione dei kiwi ed un altro alla dieta macrobiotica per i criceti.

Nel primo caso il testo è questo (il link è rappresentato dal testo in grassetto):

“se vuoi saperne di più sull’impollinazione dei kiwi ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina

Nel secondo caso il testo è questo (il link è rappresentato dal testo in grassetto):

“sul sito di Pippo puoi trovare utili e preziose risorse sulla dieta macrobiotica per i criceti

Come potete facilmente intuire, il secondo link offre utili informazioni sul contenuto della pagina che abbiamo linkato permettendo sia ai motori di ricerca, sia ai lettori di capire l’argomento trattato in quel documento. Nel primo caso invece sembra che il tema trattato nel documento linkato sia “questa pagina” cosa che invece non corrisponde alla realtà.

Vi consiglio quindi di perdere qualche minuto in più nella scrittura di un post o di un articolo e prestare attenzione a questi particolari, ne vale veramente la pena.

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
  • http://orientalia4all.net/ Orientalia

    l'amica sono io? Pensavo di fare bene.
    Grazie per la dritta.

  • http://orientalia4all.net/ Orientalia

    ps io l'ho fatto intenzionalmente, ovviamente. Di queste cose non ne so niente e nessuno le dice. Comunque i lettori capiscono benissimo: per l'ottimizzazione invece certamente hai ragione tu.

  • http://moltorumorexnulla.blogspot.com/ trippi

    grazie! faccio sempre questo errore

  • http://www.monetizzando.com/ Guadagnare Online

    Non penso che queste cose “non le dica nessuno”, come scrivi tu, ad esempio io parlo spesso di consigli e suggerimenti per migliorare il proprio modo di lavorare in rete ;)
    Complimenti anche a Tiziano per aver scritto quest'articolo, molto utile per tutti (anche se personalmente già conoscevo questo tema ;)).
    Continua così, buon lavoro e buon guadagno online (come dico sempre!)

  • Pingback: Ottimizzare i link interni su WordPress