Creare siti con WordPress Plugin WordPress WordPress

Come inserire del codice personalizzato in un sito WordPress

Con i plugin di WordPress è possibile aggiungere in modo facile e rapido nuove funzionalità a un sito. A volte, può capitare di voler inserire manualmente qualche riga di codice per personalizzare ulteriormente una pagina o una sezione del proprio sito.

Per effettuare operazioni di questo tipo, come spesso accade, esistono diverse strade percorribili. Eccone alcune.

Personalizzazione tramite il file functions.php di un child theme

Se utilizzi un tema che supporta i child theme, puoi inserire del codice personalizzato all’interno del file functions.php presente nella directory del tema.

Se utilizzi temi come GeneratePress e Astra, che permettono di sfruttare un child theme, questa operazione è semplice.

Perché ti consiglio di usare il child theme (qui lo spiego più in dettaglio) e non direttamente il tema principale? Semplicemente perché andando a modificare il file functions.php del tema principale rischi di perdere tutte le tue modifiche quando lo andrai ad aggiornare. Usare un child theme ti permette di modificare i file, senza perdere le modifiche aggiornando il tema principale.

Plugin per inserire codice personalizzato su WordPress

Se non ti aggrada l’idea di mettere mano al file functions.php potresti utilizzare alcuni plugin che facilitano il lavoro di personalizzazione.

Uno di questi si chiama Insert Headers and Footers e ti consente di inserire del codice nell’header o nel footer del tuo sito, senza mettere mano al codice del tuo tema. Questa soluzione è molto comoda se le tue esigenze si limitano soprattutto all’inserimento di script di tracciamento, come ad esempio quelli di Google Analytcs o del pixel di Facebook.

Un altro plugin, che consiglio anche nella lista dei migliori plugin WordPress, è Code Snippets. Grazie ad esso è possibile inserire frammenti di codice e funzioni PHP senza mettere mano ai file del sito.

Plugin come Code Snippet sono molto comodi perché permettono, soprattutto ai meno esperti, di evitare di dover accedere al server via FTP, modificare i file con un editor e tante altre operazioni che, se non le hai mai fatte, richiedono tempo e pratica.

Code Snippet plugin

Gli snippet di codice creati con Code Snippet possono essere attivati e disattivati e anche esportati per essere utilizzati su un altro sito.

Code Snippets è disponibile sia in versione gratuita, sia a pagamento. Quella a pagamento permette, tra le numerose funzioni aggiuntive, anche di creare e gestire più facilmente anche snippet con codice CSS e JavaScript.

Altri plugin simili, che rendono più facile e comoda la gestione e l’inserimento di codice personalizzato su WordPress sono Advanced Scripts e WPCodeBox, entrambi a pagamento.

Creare un plugin

In altri casi la soluzione migliore potrebbe essere quella di creare un plugin, in modo da essere indipendenti da plugin sviluppati da terzi e anche dal tema utilizzato. Per sviluppare un plugin non è sempre necessario scrivere centinaia di righe di codice. In alcuni casi, si possono realizzare plugin specifici per un singolo sito anche con solo poche righe di codice.

Questa è sicuramente la strada più complicata, ma sul Web sono disponibili decine di guide su come creare un plugin per Wordpress. L’impegno richiesto è maggiore rispetto alle soluzioni precedenti, ma anche la soddisfazione ;)

Pluginception è un plugin utile per la creazione di nuovi plugin e fornisce il codice base per creare un plugin personalizzato.

Siti come WPTurbo mettono a disposizione uno strumento online e gratuito che fornisce il codice per generare uno starter plugin, che permette di personalizzare il comportamento di WordPress.

2 commenti su “Come inserire del codice personalizzato in un sito WordPress”

  1. Ciao e grazie.
    è possibile inserire nel sito wp una pagina che non appartiene al loop php di page.php ma è scritta by code da me?
    E’ possibile inoltre aggiungere un blocco di codice personalizzato (sono alcuni input per fare calcoli con i decibel) nel content di una pagina?
    Grazie infinite

    Rispondi

Lascia un commento