Gestire siti WordPress Plugin WordPress WordPress

Come scaricare tutta la libreria media di WordPress

Se vuoi scaricare facilmente tutte le immagini e i file caricati all’interno della libreria media di un sito WordPress, uno dei metodi più comuni è  quello di utilizzare un client FTP e scaricare manualmente tutti i file presenti nella cartella /wp-content/uploads/.

Esistono però metodi accessibili direttamente dall’interfaccia di amministrazione di WordPress

Uno di questi prevede l’utilizzo di un plugin specifico come Export Media Library che consente di scaricare i file media caricati nella libreria di un sito WordPress.

Export Media Library

Dopo aver installato il plugin, nella sezione Media del tuo sito WordPress comparirà una nuova voce di menu, chiamata “Export”. Cliccando su questo link potrai accedere alla pagina che ti consente di scaricare i file.

È possibile scegliere di scaricare tutti i file in un’unica cartella oppure scaricare i file organizzati in cartelle nidificate, così come sono sul server (ossia suddivisi per anno e mese del caricamento).

Puoi anche scegliere se scaricare il file in formato compresso (zip) oppure no.

In passato avevo indicato anche il plugin “downML – Download Media Library” per scaricare e salvare i file e le immagini presenti nella libreria media di WordPress. Tale plugin non risulta aggiornato da parecchio e ci sono state parecchie persone che hanno segnalato che non funziona più correttamente.

Se invece preferisci una soluzione di backup più completa, ti consiglio un plugin come UpdraftPlus, che ti consente di effettuare il backup di tutto il sito WordPress (anche del database), ma che ti permette di effettuare il backup e di scaricare anche solo la cartella “uploads”, ossia quella dove sono conservati i file che hai caricato sul tuo sito WordPress.

Backup e ripristino dei file caricati su WordPress col plugin UpdraftPlus

Come ho spiegato poi nel post dedicato al backup di un sito WordPress, con UpdraftPlus puoi anche salvare direttamente i dati su Dropbox o su altri servizi di archiviazione in cloud.

1 commento su “Come scaricare tutta la libreria media di WordPress”

  1. Ciao Tiziano, ottimi suggerimenti, che abbiamo utilizzato anche noi per poter esportare tutte le foto da un sito web realizzato con Wordpress.

    Troviamo però molto strano che Wordpress abbiamo ancora difficoltà a esportare e importare i suoi stessi articoli con gli allegati e troppo spesso c’è necessità di controllare se le foto caricate ci sono tutti o se ci sono errori.
    In fine dei conti è lo stesso sistema, non stiamo parlando di migrazione tra due CMS, ma stiamo parlando dello stesso.
    Problemi simili si possono avere da Joomla a Wordpress e li capisco, ma con lo stesso sistema e core non ce lo spieghiamo proprio.

    Rispondi

Lascia un commento