Velocizza i tempi di caricamento delle applicazioni web con AJAX Libraries API di Google

elenco dei vari framework javascriptAvete un sito o un’applicazione web che sfrutta uno dei seguenti framework JavaScript: jQuery, prototype, script.aculo.us, MooTools o dojo? Google ha una buona notizia per voi. Ha infatti annunciato l’arrivo di AJAX Libraries API, che permette di utilizzare tali librerie direttamente dai server di Google.

I vantaggi di una simile soluzione sono molteplici: caching, compressione Gzip, file ospitati sui veloci server di Google e soprattutto, utilizzando il medesimo URL per i file, c’è l’altissima probabilità che il browser dell’utente abbia già scaricato la libreria precedentemente.

E’ possibile richiamare gli script all’interno delle proprie pagine utilizzando la classica sintassi:

 

oppure con il metodo google.load().

Google si impegna a mantenere sempre aggiornate le varie versioni dei framework e a garantire il supporto a vita per tutte queste librerie. Non nel senso che fornirà assistenza, ma nel senso che continuerà ad ospitarle tutte anche in futuro.

Il primo dubbio che può nascere di fronte ad una simile iniziativa può essere quello legato alle varie versioni di un framework. Se ad esempio la mia applicazione funziona correttamente con jQuery 1.x.y ma so che non va d’accordo altrettanto bene con la release più recente dello stesso, come posso fare?
Semplice: Google offre una serie di versioni e permette di specificare quella desiderata.
AJAX Libraries API parte con le versioni attuali dei framework e quando verranno rilasciate quelle nuove, manterrà sempre disponibili anche quelle precedenti.

Ecco un video che spiega i vantaggi delle AJAX Libraries API di Google:

  • http://www.napolux.com Napolux

    Bella notizia. Non riesco ancora a comprenderne la reale utilità (tranne i tuoi suggerimenti) ma soprattutto non riesco davvero ad individuare cosa ne ricavi google da tutto questo. ;)

  • http://www.fogliata.net Tiziano

    Non penserai che Google voglia sempre guadagnarci qualcosa? ;)

  • http://www.webbando.com Webbando

    Vabbe' pero' sembra strano anche a me che un sito offra un servizio a gratis…Anche se trattasi di Google…