Testare un sito sui diversi browser con Adobe BrowserLab

Testare un sito con i diversi browser utilizzati sui vari sistemi operativi è uno dei compiti dai quali non ci si può sottrarre, per essere certi che tutti gli utenti possano visualizzare i contenuti nel miglior modo possibile.

Per facilitare questo compito esistono servizi come BrowserShots, che generano screenshot di una pagina così come viene visualizzata da circa 80 versioni dei più comuni web browser usati su Windows, Linux, BSD e Mac OS. Lo svantaggio di questo servizio è rappresentato dal fatto che spesso è richiesto molto tempo per la generazione di tutte le immagini.

Adobe però ha recentemente lanciato BrowserLab, un servizio online che permette di ottenere gli screenshot in tempi rapidissimi. Attualmente il numero di browser supportati è abbasatanza limitato: Firefox 2.0 (XP, OS X), Firefox 3.0 (XP, OS X), IE6 (XP), IE7 (XP) e Safari 3.0 (OS X).

adobe-browserlab

Adobe BrowserLab adotta anche una modalità di visualizzazione definita “Onion Skin View” che permette di sovrapporre i diversi screenshot in modo da evidenziare in modo più netto le varie differenze tra il rendering effettuato dai diversi browser.

L’unica nota negativa di questo servizio è che sarà utilizzabile gratuitamente solo per un limitato periodo di tempo.

Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili direttamente nella tua casella di posta

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
  • http://www.anysolution.it realizzazione siti

    a breve che io sappia uscira' uno molto simile a BrowserLab , l'ho usato e molto utile per determinare fattori riguardanti i css per la realizzazione di siti internet , sono buoni questi tool peccato che non tutti free se lo fossero sarebbe molto + veloce fare siti ottimizzati per i motori