Pagine Facebook: consigli per gli amministratori

Se amministri una pagina Facebook, o se intendi crearne una per te o la tua attività, ecco una lista di consigli da seguire per sfruttare al meglio le pagine Facebook.

1) Le giuste dimensioni per l’immagine di profilo e l’immagine di copertina

L’immagine utilizzata nel profilo della tua pagina e quella di copertina sono i primi tratti distintivi della tua pagina, che ne permettono una facile riconoscibilità.

Per l’immagine del profilo della tua Pagina:

  • Carica un’immagine quadrata grande almeno 170 x 170 pixel.

Per l’immagine di copertina della tua Pagina:

  • Carica un’immagine con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel. Questa è la dimensione ideale.
  • Utilizza il formato JPG se si tratta di una foto, mentre è consigliato il formato PNF se l’immagine contiene logo e testo.

Ti consiglio di dare un’occhiata alla lista di risorse dove puoi trovare immagini gratis utilizzabili perla tua pagine e i tuoi post su Facebook.

2) Imposta la categoria e la sottocategoria della tua pagina

Sei sempre stato abituato a pensare che la categoria associata alla tua pagina una volta impostata non potesse più essere modificata. Facebook ha finalmente cambiato questa regola e ora, non solo è possibile modificare la categoria, ma è anche possibile selezionare fino a 3 categorie per la tua pagina.

Per modificare la categoria, è sufficiente cliccare su “Modifica Pagina” e poi andare nella sezione “Informazioni di base”.

3) Imposta le notifiche via email, SMS o su Facebook per gli aggiornamenti della pagina

Finalmente Facebook ha introdotto la possibilità di ricevere le notifiche via email quando un utente della pagina inserisce un post o un commento.

Cliccando sul link “Impostazioni” in alto a destra nella pagina e andando nella sezione “Notifiche” è possibile attivare o disattivare le varie notifiche che puoi ricevere dalla tua pagina.

Ti suggerisco di valutare attentamente quali notifiche lasciare attivo, anche per evitare di ricevere messaggi per qualsiasi cosa succeda sulla tua pagina.

4) Scegli chi può pubblicare sulla tua pagina

Puoi decidere se solo tu o anche i visitatori della pagina possono scrivere dei post sul Diario.

È sufficiente andare nelle Impostazioni Generali della pagina per impostare questa regola.

5) Imposta la moderazione e il filtro volgarità sulla tua pagina

Tra le impostazioni Generali della tua pagina è anche possibile impostare una lista di termini ed emoji che non vuoi che appaiano sulla tua pagina (un termine volgare, un nome di un concorrente …etc…). Puoi anche caricare la lista di parole partendo da un file CSV. Questo è comodo soprattutto se amministri numerose pagine e non vuoi ogni volta inserire tutti i termini a mano.

È inoltre possibile impostare la severità del filtro volgarità (Non attivo / Medio / Più restrittivo), che permette di bloccare tutti quei termini che la comunità di Facebook ha segnalato come offensivi.

6) Luogo e orari di apertura

Se la tua pagina è utilizzata per un negozio o un’attività commerciale con una presenza sul territorio e degli orari di apertura al pubblico, è consigliabile inserire tali informazioni sulla pagina Facebook.

Cliccando l’icona con i 3 punti sotto l’immagine di copertina, scegli la voce Modifica informazioni della Pagina.

Si aprirà una finestra che ti permetterà di scegliere le informazioni di Contatto, Luogo e Orari. Inserisci tutte le informazioni che ritieni possano essere utili alle persone interessate alla tua attività. Gli orari e i luogo sono molto importanti se hai un negozio o un’altra attività aperta al pubblico, dato che permettono alle persone di evitare viaggi a vuoto, quando magari la tua attività è chiusa.

7) Richiedi l’approvazione per le inviare messaggi dalla pagina

Anche se non utilizzi molto Messenger e non hai un impellente bisogno di iniziare a sfruttare i vari bot come MobileMonkey, Chatfuel o ManyChat, ti consiglio di richiedere l’approvazione per le funzioni avanzate dei messaggi della tua pagina. Questo ti permetterà, qualora ti servisse, ti essere subito attivo e non dover attendere l’approvazione.

Per farlo devi accedere alla sezione Piattaforma Messenger delle Impostazioni della Pagina.

Qui, puoi cliccare sul link Richiedi accanto alla voce Messaggi in abbonamento. Ti comparirà una finestra nella quale Facebook ti chiede alcune informazioni necessarie per l’invio della richiesta.

In alcuni casi possono essere richiesti parecchi giorni prima di ricevere l’approvazione. Una volta ricevuta l’eventuale approvazione, comparirà una spunta verde accanto a Messaggi in abbonamento.

Altri articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato