IntenseDebate ora anche in italiano

di Tiziano Fogliata · martedì 3 novembre 2009 · 28 commenti

in Strumenti e servizi utili

intensedebate logoDa qualche giorno IntenseDebate, il sistema di gestione di commenti che utilizzo su questo blog, è disponibile anche in italiano. Utilizzo IntenseDebate da un po’ di tempo su svariati blog e ne apprezzo le funzionalità, però mi ha sempre infastidito il fatto che tra le lingue disponibili non fosse presente la nostra. Leggere un blog in italiano e vedere la sezione dei commenti con i comandi in lingua inglese, anche se di facile comprensione, non è sicuramente il massimo.

Per questo motivo ho contattato il team di IntenseDebate offrendo la mia collaborazione per la traduzione. Loro hanno accettato ben volentieri e mi hanno inviato i file per la traduzione dell’interfaccia e del plugin per WordPress. Una volta completato il lavoro ho provveduto all’invio dei file e, nel giro di qualche giorno, la nuova traduzione è stata caricata e messa a disposizione di tutti.

Se utilizzi IntenseDebate puoi attivare la visualizzazione dei commenti in italiano andando nella sezione Settings -> Account del pannello di controllo IntenseDebate.

settings intensedebate


Hai trovato interessante questo articolo? Sottoscrivi il Feed RSS o iscriviti alla NEWSLETTER per non perdere i prossimi aggiornamenti del blog.

{ 27 commenti }

1 kOoLiNuS 3 novembre 2009 alle 08:40

Grazie del tuo lavoro, allora !!!

2 Tiziano Fogliata 3 novembre 2009 alle 08:43

Prego, spero sia utile a molti.

3 @sergiovent 3 novembre 2009 alle 18:08

penso che lo proverò anche io
ciao

4 Lolindir Faelivrin 3 novembre 2009 alle 20:28

Sappiamo chi ringraziare allora! Complimenti

5 aldolat 4 novembre 2009 alle 08:56

Mi ero proposto anche io alla traduzione del plugin e mi avevano mandato i file da tradurre, ma al contempo mi dicevano che mi avrebbero presentato agli altri volontari per organizzarci nella traduzione ed evitare lavoro doppio. Ero ancora in attesa di questa loro email. =/

6 Tiziano Fogliata 4 novembre 2009 alle 10:50

A me invece hanno inviato i file dicendo di procedere pure, poi li ho inviati e dopo tre o quattro giorni li hanno caricati.

7 aldolat 4 novembre 2009 alle 11:01

Mi spiace solo per te che ti sei sobbarcato da solo il lavoro. A proposito, già che ci penso: hai tradotto tutti e due i file, cioè plugin e comments?

8 Tiziano Fogliata 4 novembre 2009 alle 11:04

Si, tutti e due i file.

9 aldolat 4 novembre 2009 alle 08:56

Mi ero proposto anche io alla traduzione del plugin e mi avevano mandato i file da tradurre, ma al contempo mi dicevano che mi avrebbero presentato agli altri volontari per organizzarci nella traduzione ed evitare lavoro doppio. Ero ancora in attesa di questa loro email. =/

10 Dario Salvelli 4 novembre 2009 alle 15:29

Come per la toolbar qui sotto, non so quanto vengano usati e servano davvero questi tool aggiunti al blog. A me non piacerebbe affidare troppe funzioni ad un servizio esterno…

11 Tiziano Fogliata 4 novembre 2009 alle 17:11

La toolbar l'ho installata più per curiosità, ma dalle statistiche vedo che è abbastanza utilizzata. Per quanto riguarda i commenti ti dirò che anch'io nutrivo le tue perplessità, però considera che puoi tornare al sistema tradizionale in qualsiasi momento senza perdere alcun commento.

12 Cristian O. Balan 5 novembre 2009 alle 22:08

Scusami Tiziano, ma la Toolbar fa parte del plugin IntenseDebate ?

13 Cristian O. Balan 5 novembre 2009 alle 17:48

Ma questa toolbar ha a che fare con IntenseDebate ? Altrimenti, chi è che l'ha sviluppata ?

14 Tiziano Fogliata 6 novembre 2009 alle 08:09

La toolbar è fornita da http://www.wibiya.com/

15 Cristian O. Balan 6 novembre 2009 alle 09:22

Grazie! :)

16 Cristian O. Balan 5 novembre 2009 alle 17:46

Finalmente! ;)

17 Sandro Mercati 20 novembre 2009 alle 10:50

Grazie dell'italiano

18 PausaXn Pausa Perenne 20 novembre 2009 alle 09:54

Caspita davvero prezioso!

19 Domenico 26 novembre 2009 alle 16:22

Io l'opzione ce l'ho sotto Settings -> Account
e ci sono molte parti non tradotte :\\

20 Tiziano Fogliata 26 novembre 2009 alle 17:22

Hai ragione è in Settings -> Account. Per le parti non tradotte a cosa ti riferisci al sito di IntenseDebate? La traduzione riguardava principalmente la sezione commenti sui blog.

21 Cristian O. Balan 27 novembre 2009 alle 11:22

Add a Youtube video, Embed video, Add a PollDaddy Poll, Add pool, Share on Facebook, Logout, Comments by, Add a smiley

Questi sono solo i testi che vedo in inglese in questo form dove sto appunto scrivendo :)

22 Tiziano Fogliata 27 novembre 2009 alle 12:19

Quei testi si, ma nel file della traduzione che hanno messo a disposizione non erano presenti quindi non è stato possibile tradurli.

23 tekw 7 gennaio 2010 alle 01:37

Complimenti per il lavoro svolto e grazie per il prezioso aiuto ;)

24 Mammagiramondo 2 febbraio 2010 alle 16:49

Adesso usi Disqus? Sono incerta su quale scegliere tra i due. Cosa mi consigli?

25 Tiziano Fogliata 2 febbraio 2010 alle 17:03

Trovo Disqus un po' più leggero ed inoltre permette di tracciare meglio le conversazioni intorno ad un post che si sviluppano fuori dal blog.

26 Cristian O. Balan 3 febbraio 2010 alle 22:01

Beh, ora ti tocca tradurre anche Disqus che non è perfettamente tradotto in italiano :D

27 Tiziano Fogliata 3 febbraio 2010 alle 22:30

Per il momento mi va bene così ;)

I commenti a questo post sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Post precedente:

Post successivo: