Guadagnare online con Twitter
Di Twitter si può dire tutto tranne che sia pieno di pubblicità invasiva. Pare però che ad altri non manchino le idee per sfruttare questo potente e diffuso mezzo di interazione sociale come uno spazio per veicolare messaggi pubblicitari mirati.
Magpie, ad esempio, è un servizio che segue un modello simile a quello adottato dal feed advertising (la pubblicità inserita tra i post contenuti in un feed), solo che al posto di inserire un messaggio pubblicitario ogni X articoli, ne inserisce uno ogni X tweet (i messaggi degli utenti su Twitter).
Per utilizzare Magpie è necessario fornire loro le credenziali di accesso al proprio account Twitter, dato che ogni 5 tweet* dell’utente, Magpie pubblica un tweet promozionale.
I messaggi promozionali, stando a quanto comunicato da Magpie, sono correlati al tema trattato nei tweet dell’utente, in modo da poter essere di maggiore interesse per tutti i suoi follower che sono i reali destinatari dell’annuncio pubblicitario.
Magpie offre anche uno strumento per calcolare i potenziali guadagni che un utente può raggiungere con questo servizio. Io ad esempio, che passo anche intere giornate senza scrivere niente su Twitter, potrei incassare quasi $130 al mese. Barack Obama potrebbe invece tranquillamente superare i $50.000 al mese.
A parte i guadagni che sembrano essere “leggermente” sovrastimati, resta da vedere quanto gli utenti e gli amici che hanno deciso di seguirci su Twitter abbiano piacere a vedere spesso comparire annunci promozionali tra un messaggio e l’altro.
A tal proposito vi propongo un veloce sondaggio:
*5 tweet è la configurazione di default, l’utente può scegliere una frequenza maggiore o minore per l’inserimento dei messaggi pubblicitari.














