Google App Engine è un servizio di Google, ancora in preview release, che consente di sfruttare tutta la potenza e la scalabilità dell’infrastruttura di Google per le proprie applicazioni web*.
Bill Katz ha avuto la brillante idea di creare Bloog, una piattaforma di blogging interamente open source scritta appositamente per girare sull’App Engine. Utilizzando Bloog è quindi possibile disporre gratuitamente di uno spazio per il proprio blog e di pagare solo quando vengono superati i 5 milioni di pagine viste al mese.
Al momento Bloog non ha sicuramente tutte le funzionalità ed i plugin di WordPress ma l’aspetto interessante è la strada aperta da questo genere di soluzioni, che permettono di sfruttare un servizio di hosting gratuito ed altamente performante lasciando piena libertà in merito alla personalizzazione del software. E’ opportuno infatti evidenziare che una soluzione come Bloog permette di modificare come si vuole l’applicazione e la grafica del sito, cosa che invece non è sempre possibile con servizi come Blogger o WordPress.com.
* per maggiori info dai un’occhiata anche a questo post su Motoricerca
PS: intanto si lavora anche per aggiungere il supporto a Perl nel Google App Engine.
Hai trovato interessante questo articolo? Sottoscrivi il Feed RSS o iscriviti alla NEWSLETTER per non perdere i prossimi aggiornamenti del blog.



Mi chiamo
{ 2 commenti }
Molto interessante.
Credo farò una prova questo fine settimana.
Grazie!
Se hai modo (e voglia) fammi sapere le tue impressioni dopo la prova.
I commenti a questo post sono stati chiusi.
{ 1 trackback }