Sony Ericsson W760: prime impressioni 
Sto provando da alcuni giorni il nuovo Sony Ericsson W760 gentilmente inviatomi BuzzParadise e Luca. Il pacco regalo che mi è stato recapitato non conteneva solo il telefonino e relativi accessori (caricabatterie, auricolari stereo, batteria e software), ma anche un comodo borsone ed un laccetto porta cellulare, entrambe marchiati Sony Ericsson.
Il nuovo telefono probabilmente si è sentito subito a disagio sulla mia scrivania, posizionato tra un Nokia E61i ed un Nokia 6120. Il disagio iniziale però è stato immediatamente superato nel momento in cui ho inserito la mia SIM principale nel W760, lasciando ai Nokia le SIM secondarie.
Aspetti positivi del Sony Ericsson W760
Generalmente acquistando i telefoni cellulari ho sempre dato maggior importanza alle caratteristiche tecniche rispetto a quelle estetiche. Devo ammettere però che il W760 mi ha conquistato subito per il suo aspetto, nonostante alcune mancanze rispetto agli altri due Nokia in mio possesso. Questo cellulare è molto leggero e maneggevole, i tasti sono sufficientemente grandi ed è quasi impossibile premere erroneamente un tasto al posto di un altro come può capitare con altri apparecchi.
La qualità audio è molto buona e anche per quanto riguarda le operazioni di gestione e di invio dei messaggi SMS tutto funziona a meraviglia. Qualche problema invece per quel che riguarda la ricezione del segnale (leggere più avanti).
Anche la fotocamera da 3,2 megapixel presente sul W760, permette di ottenere delle immagini di buona qualità, a patto che le condizioni di luminosità non siano particolarmente critiche. Ecco un esempio:

Il W760 è sicuramente un apparecchio più orientato allo svago che all’utilizzo professionale, offre infatti il meglio di sé quando viene impiegato per l’ascolto di brani musicali, nei giochi (6 quelli forniti in dotazione) e persino come compagno di allenamento per gli amanti del jogging. Essendo infatti dotato di ricevitore GPS permette, grazie all’applicazione Tracker, di tenere traccia dei percorsi effettuati durante le sessioni di corsa. Il GPS serve inoltre di utilizzare al meglio Google Maps e Wayfinder Navigator (incluso in una versione demo che dura 3 mesi).
Come Walkman il W760 non ha nulla da invidiare ai normali lettori mp3. E’ dotato di funzioni come il “Controllo Shake”, che permette di passare da un brano all’altro semplicemente premendo un tasto e muovendo il telefono verso destra per avanzare e verso sinistra per tornare al brano precedente. Interessante anche la funzione SenseMe, che rende possibile la creazione di playlist basate sul proprio stato d’animo. Potete vederla in azione in questo video:
In quest’altro video invece potete vedere una panoramica delle varie funzioni presenti nel menu del Sony Ericsson W760:
Cosa mi è piaciuto meno del W760
La cosa che in assoluto mi piace meno del Sony Ericsson W760 è la mancata visualizzazione dei prossimi appuntamenti quando il telefono è in stand by. Con i Nokia sono abituato ad avere sempre sott’occhio la lista dei prossimi appuntamenti già all’accensione del telefono. Il W760 invece avvisa di un appuntamento solo quando scatta il promemoria e navigando tra le opzioni non ho trovato un modo per far apparire tale lista. Se qualcuno sa come fare è pregato di farsi vivo ;)
Un’altra nota dolente riguarda invece il fatto che il telefono ogni tanto perde il segnale dell’operatore ed entra in modalità “Solo emergenza” dove, con la stessa SIM (gestore TIM), il Nokia 6120 rileva il segnale al massimo. Anche cambiando SIM (gestore Tre) le cose non cambiano: il telefono oscilla tra una e zero tacche (rendendo impossibile effettuare chiamate) mentre gli altri due cellulari ricevono il segnale tranquillamente. Per riagganciare il telefono alla rete è necessario riavviarlo. So che i vecchi Sony Ericsson soffrivano abbastanza spesso di questo problema in passato. Non so se si tratta di un problema che affligge questo apparecchio specifico oppure se è generalizzato.
Per il momento continuerò a provare il W760 anche nei prossimi giorni e se troverò altre note interessanti da segnalare non mancherò di aggiornare questo post.
Link: il W760 sul sito Sony Ericsson.
Aggiornamento 08/07/2008: il mio W760 è probabilmente difettato ma BuzzParadise e Sony Ericsson si sono già attivate per inviarmene uno nuovo :)
Aggiornamento 14/07/2008: è arrivato un nuovo W760 marchiato TIM. L’apparecchio funziona correttamente e sia con la SIM TIM che con quella Tre il segnale è al massimo :)









telegraficamente: buzzing w760…
un aggiornamento veloce (seguirà recensione sulle recensioni) in merito all’argomento W760: buzzing, tribù, mtv, spot & angels: come avevo preannunciato, sto “guardando” l’evoluzione dei buzz angels.. e vi riporto giusto g…
i love that phone… le funzioni di un n95 alla metà del prezzo….con un po di attenzione in piu era davvero un super cellulare ;)