CSS

Dal 2003 ad oggi è triplicata la dimensione media di una pagina web

Photo by Melting MamaLa dimensione media di una pagina web è più che triplicata dal 2003 ad oggi. A riportare questa informazione è il sito Websiteoptimization.com. Si è passati da una media di 93.7 Kb ai 312 Kb odierni. Anche il numero di elementi presenti in una pagina è salito in questi anni e si è arrivati ad una media di circa 50 oggetti per pagina, aspetto che contribuisce notevolmente nell’aumentare il tempo di caricamento di una pagina web.

Nel 2007 è risultato che l’84.8% delle pagine considerate conteneva almeno un elemento JavaScript esterno, dalla dimensione media di 8.845 byte. Il numero medio di script per pagina era invece pari a 7.

Per quanto riguarda l’uso dei fogli di stile, nel 2007 l’82,4% delle pagine conteneva il tag link per richiamare un foglio di stile esterno, mentre il 54,5% impiegava (anche o esclusivamente) il tag style per incorporare gli stili direttamente nella pagina. La dimensione media dei file CSS esterni era di 6.575 byte.

Il 91,6% delle pagine considerate conteneva almeno un’immagine. Quelle in formato GIF erano presenti nell’84,6% dei casi, quelle JPEG nel 64,5%, le PNG nel 32,8% e le BMP nello 0,8%. E’ da sottolineare un notevole aumento dell’utilizzo del formato PNG, passato dal 7,2% del 2006 al 32,2% del 2007.

La tendenza a realizzare pagine sempre più pesanti e ricche di contenuti esterni (penso ai numerosi widget e ai vari codici embed disponibili) richiederà un’abilità sempre maggiore per permettere di realizzare siti web graficamente curati ed attraenti pur mantenendoli navigabili in maniera accettabile dalla maggior parte dei navigatori e non solamente per quelli dotati di connessioni ultraveloci.

Se volete valutare in maniera accurata i tempi di caricamento di una pagina e scoprire anche i possibili fattori che contribuiscono a rallentarne il caricamento, vi consiglio di installare questa estensione messa a disposizione da Yahoo! per il browser Mozilla Firefox.

Altri articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

Lascia un commento