L’importanza dei contenuti in un sito aziendale

di Tiziano Fogliata · venerdì 12 novembre 2004 · 4 commenti

in Sviluppo Web

Uno degli aspetti più frustranti quando si sviluppa un sito web è il rendersi conto della scarsa importanza che il cliente attribuisce ai contenuti. Capita di frequente che ci si preoccupi eccessivamente della veste grafica senza prima stabilire cosa si vorrà comunicare. A volte ci si trova a dover lavorare in una situazione paradossale, se rapportata ad altri ambiti. E’ come se in un cantiere edile si iniziasse dal giardino per poi scavare le fondamenta quando i nanetti sono già stati posizionati vicino alla fontana. Si tende più a “riempire il sito” con qualcosa che non a progettarlo per voler comunicare qualcosa.

Se lo scopo è realizzare solo una vetrina, perché nel 2004 un’azienda non può non avere un sito web, allora va bene di tutto. Però una vetrina spoglia e poco curata che ritorno di immagine può valere per un’impresa? Meno di zero. Anche ipotizzando che il costo di realizzazione sia nullo, il sito è da considerare un investimento fallimentare. Il danno provocato è superiore ai benefici.

E’ chiaro però che una piccola impresa difficilmente ha tempo/voglia/risorse per creare un sito ricco di contenuti aggiornati di frequente. Questo però non dispensa dal pianificare un sito che possa essere d’interesse per qualcuno. Ricordando che non è importante solo il numero di utenti che visiteranno il sito, ma il numero di coloro che torneranno a visitarlo.


Hai trovato interessante questo articolo? Sottoscrivi il Feed RSS o iscriviti alla NEWSLETTER per non perdere i prossimi aggiornamenti del blog.

{ 4 commenti }

1 intilinux 5 ottobre 2006 alle 11:39

Ma è possibile utilizzare wordpress per uso commerciale?? cioè per fare un piccolo sito di un’azienda!

2 Tiziano 5 ottobre 2006 alle 13:21

Ma intendi a livello di licenza o a livello di fattibilità della cosa?

3 intilinux 5 ottobre 2006 alle 14:22

a livello di licenza…. non volevo andare contro nessuna licenza per questo ho fatto questa domanda…

E’ possibile anche vendere i propri siti fatti con wordpress o altri cms open source?

4 Tiziano 5 ottobre 2006 alle 21:00

Certamente

I commenti a questo post sono stati chiusi.

Post precedente:

Post successivo: